Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sculacciato durante lo Stage

5 anni, 6 mesi fa di FanteDiCuori

La vicenda non è mia ma mi limito solo a condividerne il link visto che non ho trovato altri topic dove se ne parlava: https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/stagista-denudato-violenza/amp/
Non voglio giustificare il vecchio ovviamente ma anche lo stagista non avrebbe potuto usare un po' più di vigore ed energia anziché ubbidire, denudarsi e farsi sculacciare? Nell'articolo non mi pare sia stato minacciato con pistole o coltelli e nemmeno portato lì con la forza.
Ma poi anche i carabinieri...è normale ci siano voluti 2 anni per accertare il vecchio che ha sculacciato? Chissà anche come è stata accertata l'accusa visto che dubito il vecchio abbia confessato o che ci potessero essere delle telecamere in quel luogo.

Redazione_RdS

5 anni, 6 mesi fa

Questo caso di cronaca racconta una violenza, racconta di una persona (forse mentalmente instabile?) che ha attuato un comportamento grave e illegale su un giovane che aveva in custodia nell'ambito di un percorso formativo.

Pensiamo sinceramente che il fulcro del caso non sia che questo giovane fosse inquadrato come stagista, ma che questo giovane abbia subito una molestia di tipo sessuale e percosse fisiche, e il procedimento giudiziario seguirà il suo corso, accerterà i fatti e se il racconto del giovane troverà riscontro condannerà l'anziano.

Non importa insomma che il giovane fosse stagista: avrebbe potuto essere anche volontario, o collaboratore, o dipendente. L'etichetta in questo caso conta poco. La cosa importante è che nessuno può abbassare le mutande a un altro senza consenso, né percuoterlo! Tantomeno in un luogo di lavoro. E tantomeno con la giustificazione di voler "insegnare" qualcosa attraverso questa modalità.

Ha fatto benissimo il giovane a raccontare immediatamente l'accaduto, e a sporgere denuncia.
E non ha senso chiedersi se avrebbe potuto reagire con più veemenza, scappare: i meccanismi che scattano quando una persona viene attaccata sono imperscutabili, a volte la vittima resta letteralmente "paralizzata" dallo stupore, dall'imbarazzo, dal timore delle conseguenze, specialmente se c'è un rapporto impari (in questo caso, il gap anagrafico, e anche ovviamente lo status stagista-tutor).

Torna al più nuovo