Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

È legale non voler rilasciare alcuna lettera che attesti il mio stage svolto?

5 anni, 6 mesi fa di Ale_B

Buongiorno.
Ad ottobre ho svolto due settimane di stage (sarebbe dovuto durare tre mesi ma era invivibile continuare) presso un'importante catena di negozi italiana. Quindi ho svolto regolarmente 80 ore di lavoro per poi chiudere lo stage. Ora ho bisogno (per crediti universitari necessari per laurearmi) di una lettera scritta dal mio tutor aziendale che testimoni le ore svolte e la mia mansione. Tuttavia, non ho ricevuto risposta dalla suddetta azienda, e quando mi sono lamentata con l'associazione che ha organizzato lo stage, mi è stato risposto di scrivere direttamente all'azienda. Sono giorni però che non ho avuto alcuna risposta. La mia domanda è: è legale? Cosa comporterebbe per loro scrivere una lettera che testimonia che la sottoscritta ha svolto uno stage? Non capisco perché evitino di rispondermi, se lo stage è avvenuto regolarmente e non sto chiedendo di testimoniare qualcosa di falso. Vi ringrazio.

Ale_B

5 anni, 6 mesi fa

Il fatto è che per la mia università va bene qualsiasi esperienza lavorativa (hanno accettato anche gente che ha lavorato nella ristorazione, bastava portassero una lettera del loro datore di lavoro) quindi mi serve solo questa lettera che testimoni il mio stage. Per 3 CFU servono 75h di lavoro, io ne ho fatte 80h quindi non c'è problema con la durata. Non capisco semplicemente perché non rispondano o cerchino di evitarlo, perché sto solo chiedendo di testimoniare una cosa che ho svolto regolarmente (infatti ho il documento firmato dal tutor aziendale che attesta le ore svolte). Non riesco ad avere però questa lettera (che è praticamente l'equivalente del documento che già possiedo).

Ale_B

5 anni, 6 mesi fa

In risposta a #26920


Lo stage l'ho svolto per miei motivi, non universitari. In ogni caso, nella mia università va bene qualsiasi stage (hanno dato crediti anche a chi, ad esempio, ha lavorato come barista). Ho svolto 80h, che equivalgono a 3 CFU, quindi non c'è assolutamente alcun problema di "poche ore".

In ogni caso, se uno studente svolge uno stage in un posto non convenzionato con l'università (come ho fatto io), basta una lettera del tutor di lavoro (inteso come il "capo" dell'azienda/negozio/ristorante ecc) che afferma che lo studente ha svolto tot ore e la mansione. Proprio per questo motivo non capisco perché sono così restii a non scrivermela. Dopo tutto, ho i documenti (firmati dal tutor aziendale) che attestano le ore svolte. Semplicemente la mia università richiede anche una lettera e questi documenti potrebbero non bastare.

Redazione_RdS

5 anni, 6 mesi fa

Se hai svolto questo tirocinio nell’ottica di ottenere dei crediti formativi universitari, è la tua università (cioè il soggetto promotore) a doversi attivare per raccogliere le attestazioni che comprovino il fatto che tu hai effettivamente svolto questo tirocinio, o quantomeno il numero di ore che era il minimo per ottenere i relativi cfu.

A che università sei iscritta? Hai provato a rivolgerti al tutor indicato nel tuo progetto formativo come “tutor del soggetto promotore”? Forse il fatto che tu abbia svolto solo il 15% delle ore inizialmente previste crea qualche intoppo al riconoscimento dei cfu?

Torna al più nuovo