Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tassazione IRPEF per stage di 6 mesi

5 anni, 6 mesi fa di Reshabar1

Salve,
Devo iniziare uno stage di sei mesi, il rimborso spese è di 800€ lordi. Ho letto che per 6 mesi la no tax area è al di sotto dei 6000€, area in cui rientrerei. Volevo capire se in questo caso mi saranno corrisposti interamente gli 800€ mensili oppure 800x(1-0,23) e dovrò recuparare le trattenute IRPEF chiedendo un rimborso alla agenzia delle entrate.
Grazie

Redazione_RdS

5 anni, 6 mesi fa

Ciao Reshabar,
per sapere se rientri o meno nella no tax area devi calcolare il tuo reddito annuale complessivo, basandoti in buona sostanza sulla dichiarazione dei redditi presentata al Fisco. La soglia a noi risulta più alta di quella che indichi, e cioè 8mila euro (ma di anno in anno potrebbe variare). Nel caso in cui poi dovessi ritrovarti davanti a una tassazione non dovuta del rimborso spese, sarebbe tuo diritto richiedere indietro quei soldi all'Agenzia delle entrate segnalandolo sempre tramite dichiarazione dei redditi. Trovi ulteriori dettagli qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Torna a scriverci, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

5 anni, 6 mesi fa

Ciao, in realtà non c'è una regola fissa, dipende da chi fa le buste paga.

Se sei sicuro di rientrare nella no tax area (si guarda il reddito complessivo dell'anno, non solo quello che stai ottenendo con questo stage) io lo direi all'ufficio del personale, in modo da essere sicuro che non le mettano proprio le cose trattenute 

Torna al più nuovo