Cambiare stage ancora prima di inziarlo
5 anni, 8 mesi fa di Enrico77
Buongiorno e grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
Sono alla fine di un corso post diploma della durata di due anni e a inizio marzo dovrò iniziare uno stage di tre mesi presso uno studio tecnico. Per questo studio avevo già fatto il colloquio a fine ottobre e due settimane dopo mi hanno chiamato per darmi la loro disponibilità. E fino a qui tutto bene.
A gennaio invio alla segretaria la mail con cui chiedevo i dati dello studio per poter far compilare i documenti al mio coordinatore dello stage e nonostante averle scritto anche su whatsapp me lo invia dopo due settimane e per giunta di sabato scusandosi per il ritardo. (Per un foglio in cui doveva scrivere solo quattro informazioni) I problemi iniziano una ventina di giorni fa, quando le scrivo se una mattina, visto che ero a casa dal corso, avrei potuto andare a far visita all'ufficio perchè avrei avuto piacere di vedere come stessero facendo e come lavorassero. La segretaria visualizza il messaggio alle 17 e mi risponde alle 22 in modo quasi infastidito e mi dice che sono impegnatissimi e praticamente di non passare che non avrei avuto nessuno che mi seguisse. Anche se io non ho mai scritto di essere e che avrei voluto solo "fare un salto" e appunto guardare e basta cosa stessero facendo. A seguito di questi episodi decido di cercare un altro posto dove fare lo stage. Faccio il colloquio per un azienda che poi mi dirà di si, ma intanto io ormai rassegnato avevo già inviato i documenti al mio coordinatore di stage e mi aveva già fatto i documenti per questo studio. Chiedo al mio coordinatore se era possibile annullare tutto visto che io non avevo ancora firmato niente di fatto e mi dice al telefono che non si può e che ormai il presidente ha firmato. Rassegnato, dico la verità all'azienda che io avevo scelto loro ma purtroppo il coordinatore aveva già fatto i documenti per lo studio. Fatto sta che venerdi scorso la segretaria mia chiama e mi dice che se volevo lunedi potevo andare in ufficio a ritirare i documenti. Lunedì alle 9.15 ero li (l'ufficio apre alle 8.30), mi accoglie il titolare e ci conosciamo per la prima volta in quanto io a ottobre avevo fatto il colloquio con un dipendente e la segretaria appunto. Le chiedo se ci fosse la segretaria, che ho portato il calendario in cui segnare le ore, e incredibilmente lui non sapeva chi fossi! Non sapeva che dovevo venire li proprio lunedì quando iniziassi lo stage e dov'erano i documenti. Io sempre più allibito. Il bello è che questo studio ha 8 dipendenti. Inoltre quasi non mi da la mano perchè era di fretta perchè era in riunione. Prendo le carte, purtroppo consegno e lascio li il registro e me ne vado. Al pomeriggio la segretaria mi scrive su whatsapp, si scusa per l'incoveniente e mi scrive che ha modificato la data di inzio stage al 15 marzo al posto del primo marzo per motivi di avvicendamento del personale, giorno in cui avrei dovuto iniziare e che aveva già parlato con il mio coordinatore del corso. A questo punto sono ancora più infastidito e sopratutto preoccupato che se si inizia così, figurarsi lo stage come andrà. Martedì chiamo la segretaria e le chiedo se potevo passare di la a fare due parole per un chiarimento. Al telefono mi dice che problemi ci sono e io le espongo tutti i problemi che ho appena elencato e che la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il fatto della risposta tardiva e negativa su wa e che la data di cambio stage è stata comunicata prima al mio coordinatore e non a me, e il fatto del titolare. Lei risponde che le dispiace e che ora non avrebbe un pc da darmi per lavorare per questo dovrei iniziare due settimane dopo. Io le chiedo se posso portare il mio, e le richiedo se posso passare in ufficio qualche mattina in queste due settimane giusto per vedere cosa fanno e come lavorano, conoscere il mio tutor, in modo da non trovarmi impreparato per l'inizio dello stage. Ancora una volta risposta negativa perchè sono strapieni di lavoro e non ha senso che io guardi le persone lavorare o andare in giro per l'ufficio senza fare niente e che quindi inizierò il 15. Mi rassicura sul fatto che allo stage verrò seguito.
Ora, appena messa giù il telefono, io sono letteralmente terrorizzato e in ansia, non voglio assolutamente mettere più piede in quello studio, non voglio iniziare lo stage li se queste sono state le premesse, per come sono andate le cose e vorrei poter annullare tutto. (Anche memore del primo stage che ho fatto l'anno scorso sempre in un ufficio tecnico dove non mi hanno spiegato niente ne dato particolari cose da fare perchè erano troppo impegnati a lavorare e a fare le cose velocemente e io purtroppo non ho esperienza).
Ho chiesto al mio tutor se si potevano annullare le carte dello stage e mi ha detto che lo stage si annulla solo per motivi gravi, di non preoccuparmi, che mi sto facendo problemi inutili e di farmi due settimane di vacanza.
Io l'unica cosa che vorrei ora è tornare indietro nel tempo. E vorrei solo tornare dall'azienda e chiedere se per caso mi riprenderebbero e come ho detto fare lo stage dappertutto tranne che in quell'ufficio.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi, se anche voi sareste preoccupati e vorreste cambiare posto dove fare lo stage date le premesse e per come sono andati gli episodi, o se mi sto facendo solo problemi inutili e ingigantendo la cosa. Inoltre, se da qui al 15, posso ritrattare tutto e annullare le carte ancora prima di iniziare lo stage, e andare a fare lo stage nell'altra azienda, sempre se mi vogliano ancora.
Scusate la lunghezza del post e le eventuali ripetizioni ma è da lunedì che non ci dormo la notte.
Redazione_RdS
5 anni, 8 mesi fa
Ciao Enrico,
saremo estremamente sinceri: francamente sì, le tue ci appaiono come preoccupazioni esagerate e anche un po’ senza fondamento. Lo stage ha un inizio ben preciso, quindi - come giustamente ti hanno detto - non ha senso andare prima a fare sopralluoghi, visto che ‘vedere come lavorano’ o farsi un’idea dell’ambiente o conoscere il tutor, è proprio quello che ti troverai a fare durante il tirocinio. Non ha senso farlo in anticipo. Ed è normale anche che ti facciano capire che saresti in qualche modo di intralcio, specie se come dicono sono pieni di lavoro.
Quanto ai disguidi sul giorno di inizio, anche lì tutto normale: ci sta che ci siano delle variazioni, per motivi organizzativi di qualunque tipo, ma questo non dovrebbe a nostro modo di vedere procurarti nessuna ansia inutile. Speriamo che il nostro parere serva a rassenerarti. Facci sapere come va a finire.
E un caro saluto
Torna al più nuovo