Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stagista con 2 anni di esperienza?

5 anni, 7 mesi fa di user275961

DisoccupazioneLaurea triennalelinguestage

Buongiorno staff di Repubblica degli Stagisti,
Sono una 24enne di Milano laureata in lingue 108/110 in corso, senza lavoro. Ormai ogni giorno, su Indeed, Monster, e altri siti vari, mi spuntano fuori annunci per stagisti a Milano
Il bello è che tutti questi annunci dicono: cercasi stagista con esperienza consolidata nel settore di 2-3 anni. ovviamente lo fanno per pagare due euro l'ora gente professionista

Vi sembra legale questa cosa?

Non si può fare una petizione/proposta di legge che imponi alle aziende di assumere come junior (quindi a paghe da dipendente, non da stagista) gente con così tanta esperienza di lavorativa, e non come stagisti?

Io stessa dopo la laurea (e 2 stage curriculari fatti durante la triennale) non riesco a trovare nessuno stage post laurea perchè ho un'esperienza troppo breve di lavoro.. come cavolo posso iniziare a lavorare allora? Secondo voi iscriversi alla magistrale in lingue a 25 anni sarebbe troppo tardi / potrebbe essere utile? Perchè almeno potrei fare altri stage curriculari o provare concorsi.

Grazie e buona giornata

user275961

5 anni, 7 mesi fa

In risposta a #26783
Vi ringrazio per la risposta :) Spero che la situazione cambi, almeno un salario minimo per gli stage degno di tale nome

Qua in Lombardia, dove sono nata e vivo, il salario minimo per uno stage è 400/500 al mese, mi sembra veramente poco considerando come moltissimi a Milano siano fuorisede.

Quindi secondo voi iniziare una laurea magistrale in lingue per la comunicazione (LM-38) a 25 anni non sarebbe troppo tardi? E' che ho perso 1 anno al liceo per motivi di salute e ho perso qualche mese per la tesi alla triennale (senza però finire fuoricorso)

Redazione_RdS

5 anni, 7 mesi fa

Ciao Serah,
no, legale certo non è, pur non essendovi un esplicito divieto di legge che proibisca l'inserimento di stagisti "esperti". Si tratta più che altro di una deviazione del nostro mercato del lavoro, sempre alla ricerca di professionalità al ribasso, e di storture che dovrebbero essere prevenute attraverso una forte azione di controllo che - come sappiamo - purtroppo non c'è.
Iscriversi a un percorso di laurea magistrale a nostro modo di vedere è sempre una buona idea. Essendo poi così tutto in rapida evoluzione anche nello stesso mercato del lavoro grazie alle nuove tecnologie, non c'è molto da interrogarsi su cosa aiuti o meno a trovare lavoro perché le occasioni possono presentarsi anche solo fortuitamente e l'importante è non fermare mai la propria ricerca.
Facci sapere come procede, e un caro saluto

Torna al più nuovo