Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Attivazione tirocinio extracurriculare

5 anni, 7 mesi fa di frangu93

normativa stage extracurricularetirocinio

Buongiorno, mi sono recentemente laureato in Economia e Management.

Il mio obiettivo è quello di proseguire gli studi a partire da Settembre 2019 e, nel frattempo, ho deciso di cercare uno stage di 6 mesi per iniziare a fare esperienza.

Dopo diversi colloqui e incontri sostenuti, ho finalmente scelto l'azienda presso la quale effettuare il tirocinio. Essa, però, al fine di attivare lo stage, mi ha richiesto di effettuare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al fine di ottenere lo status di disoccupato e di allegare la prenotazione dell'appuntamento per sottoscrivere il patto di servizio personalizzato (PSP).

Mi chiedevo se, per attivare un semplice tirocinio non curriculare, debba obbligatoriamente acquisire lo status di disoccupato, considerando gli obblighi che comporta, nonostante abbia già deciso di continuare a studiare da Settembre.

Spero in una gentile risposta da parte di qualcuno :)

Redazione_RdS

5 anni, 7 mesi fa

Ciao Frangu,
no, in teoria non c'è nessuna necessità di essere disoccupato - e di conseguenza possedere la documentazione ufficiale che attesti questo status - per iniziare uno stage. Può succedere però nel caso di particolari programmi di stage, come per esempio Garanzia giovani, che richiede come requisito di accesso quello appunto di essere disoccupato. Per prenderne parte dovresti però esserti registrato alla relativa piattaforma, quindi dovresti esserne a conoscenza. A meno che non sia l'azienda che stia facendo in modo di inserirti nel programma, chiedendoti dunque di risultare come disoccupato, probabilmente per usufruire dei vantaggi finanziari del programma (l'indennità che ti viene erogata è in condivisione con la Regione per intenderci).
Scrivici in ogni caso ulteriori dettagli sulla tua storia per poterti aiutare a capire meglio.
E un caro saluto

Torna al più nuovo