Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage e naspi

5 anni, 7 mesi fa di fabiana881

Buongiorno sto per attivare uno stage...e percepisco la Naspi.
mi hanno detto la la mia disoccupazione verra riproporzionata all'importo che verra erogato per il tirocinio. in pratica i due redditi verranno cumulati e verra a pendere circa quello che percepisco ora come disoccupazione.
Sono giuste questo notizie che mi ha dato l'azienda?? Regione Lombardia.
Grazie per le risposte.

fabiana881

5 anni, 7 mesi fa

Buongiorno,

Vi ringrazio per la risposta.
No io faccio parte della categoria dei disoccupati, chi mi ha fatto la carte dello stage mi fa forse pagherai una tassa in sede di denuncia dei redditi visto che l'azienda ti da anche il rimborso...di questo non siamo sicuro perchè è una cosa nuova.
Fabiana

Redazione_RdS

5 anni, 7 mesi fa

Ciao Fabiana,
rispondiamo qui anche per il post precedente. Per iniziare uno stage non servono programmi specifici come Dote unica o Garanzia giovani, nel senso che un'esperienza di formazione in un'azienda - quale appunto il tirocinio - può partire da diversi canali: un master, l'università, iniziativa personale, centro per l'impiego e via dicendo. Garanzia giovani per esempio consente un canale 'privilegiato' a chi è disoccupato e fuori da percorsi di formazione, perché è a questa categoria di persone che è riservato. Ma per il resto uno stage può appunto nascere da qualsivoglia situazione.

Quanto alla Naspi, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps. Qui si spiega che "seppur assimilato ai redditi da lavoro, il tirocinio non è un’attività lavorativa, e quindi si conferma interamente cumulabile con i sussidi di disoccupazione". Dopodiché - si legge ancora - "tra coloro che ricevono un'indennità di disoccupazione, viene fatta la distinzione tra i lavoratori sospesi (ovvero quelli che sulla carta sono occupati, ma a zero ore, per esempio i cassintegrati) e i lavoratori disoccupati, ovvero quelli che hanno perso il lavoro. In entrambi i casi, l'indennità di tirocinio non deve essere necessariamente pagata («non è dovuta l’indennità» dicono le linee guida), e l’azienda ha quindi la facoltà di corrispondere il rimborso spese per il tirocinio. Non è però obbligata a farlo, dato che lo stagista riceve già un sussidio di disoccupazione". E infine: "i lavoratori sospesi possono ricevere dall’azienda un’indennità di tirocinio che va a integrare quella di disoccupazione fino al raggiungimento dell’importo del rimborso spese minimo previsto dalla legge della regione. «Se l’indennità minima di una regione è 500 euro» spiega Maresca, «e il lavoratore percepisce 300 euro di Naspi, potrà integrare il sussidio di disoccupazione con un’indennità di 200 euro». Ma non più di 200 euro, perché altrimenti sforerebbe il minimo regionale". Il tutto è confermato anche su questo documento scaricabile dal sito della Regione: "http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/86101fd1-ef5f-49c0-a816-9eaccfcb62ed/FAQ+TIROCINI+31+01+2019.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=86101fd1-ef5f-49c0-a816-9eaccfcb62ed".

Da quello che ci pare di capire l'azienda ti ha accordato il rimborso, dunque ciò che ti hanno detto è solo in parte corretto: il calcolo sarà fatto sulla base del rimborso minimo previsto dalla Regione. Tu rientri dunque nella categoria dei lavoratori sospesi?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo