Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Giorni di assenza non retribuiti durante uno stage

5 anni, 7 mesi fa di federicasgambellone

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Federica e dallo scorso 22 ottobre ho iniziato uno stage presso un'agenzia di organizzazione eventi. Inizialmente sono stata "assunta" tramite agenzia interinale; dopo circa due mesi sono stata presa sempre come stagista, questa volta direttamente dall'agenzia in questione.
Mi sono assentata tre giorni (dal 2 al 4 gennaio compresi) perché avevo già prenotato un vacanza mesi prima di iniziare lo stage, e sono stata assente un altro giorno di gennaio per malattia. Ora, controllando lo "stipendio" ho notato che mi sono stati detratti 200 euro: lo possono fare? Se avessi saputo che mi sarebbero stati trattenuti soldi dallo stipendio avrei portato il certificato medico almeno per il giorno di malattia (anche se in quanto stagista mi è stato detto che non era necessario).
Ho chiesto spiegazioni ma non mi sono state date informazioni molto chiare al riguardo.

Grazie per le risposte

Redazione_RdS

5 anni, 7 mesi fa

Ciao Federica,
innanzi tutto una premessa: il fatto che tu stia facendo uno stage in un'agenzia presso cui hai già lavorato - tramite l'agenzia interinale - non è del tutto regolare. Nel senso che lo stage deve costituire un primo contatto tra la risorsa e l'azienda che lo ospita, tanto che alcune normative regionali in materia proibiscono espressamente questa eventualità.
Detto questo, la decurtazione di una parte di rimborso spese in ragione di un'assenza - che sia dovuta a motivi medici o altro poco importa - è del tutto legittima da parte dell'azienda, perché quello che ricevi non è uno stipendio bensì una indennità corrisposta a copertura proprio della tua presenza in azienda. Ciò non toglie che il rimborso spese ti possa comunque essere erogato per intero, per buon cuore dell'azienda.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo