Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

LASCIARE UNO STAGE SENZA AVERE UN'ALTERNATIVA

5 anni, 8 mesi fa di everduke7

colloquicolloquiolasciare lo stagepermessiRisorse umanestageTurismo

Ciao a tutti,

Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Turismo ho subito intrapreso uno stage di 6 mesi in un importante tour operator . Dopo circa un mese e mezzo di stage mi sono accorto che questo lavoro non fa per me, non mi piace il lavoro troppo monotono e burocratico.
Avendo conseguito anche una laurea triennale in scienze politiche sto valutando la possibilità di cercare altri stage ed impieghi sopratutto nel settore delle risorse umane, che da sempre è una mia aspirazione.
Il mio problema è andare ai colloqui che mi vengono fissate dalle varie agenzie, visto che attualmente sono impegnato in questo stage tutto il giorno. Se una o due volte posso chiedere un permesso non posso di certo assentarmi di frequente.

Ha senso secondo voi lasciare lo stage senza avere una concreta alternativa di lavoro/stage in mano?
Da un lato ho capito che questo stage non fa per me e quindi mi sembra di perdere tempo, dall'altro lato non voglio perdere l'opportunità di fare esperienza e rimanere "a casa" altro tempo soprattutto in questi 12 mesi post laurea, periodo di fondamentale importanza.

VI ringrazio in anticipo!

stagistaalleprimearmi

5 anni, 8 mesi fa

In risposta a #26650
Secondo me non devi farti problemi!
Comunicherai la tua assenza, se non ci sono prospettive di assunzione non cambierà nulla, al massimo ti lascerann a casa.
Quello che ti consiglio è di mettere i colloqui in pausa pranzo (così basterà allungarla un po') e quando non è possibile, metterli la mattina presto o la sera tardi, in modo da dover prendere solo un'oretta di permesso e non l'intera giornata. :)

everduke7

5 anni, 8 mesi fa

In risposta a #26648

Ciao, 

Ti ringrazio del consiglio, in realtà tutti mi hanno consigliato più o meno la stessa cosa ovvero di chiedere senza problemi permessi e di sfruttarli per andare ai colloqui. 
La realtà è che però l azienda in cui sono è molto fiscale sulla mia presenza e con tutte le richieste che mando finirei per chiedere permessi una o due volte la settimana. Non ho problemi a chiedere un permesso ogni tanto ma non così di frequente. 
Il problema è che questa azienda non mi da buone prospettive future ne di carriera ne di stipendio (4 anni di apprendistato molto probabilmente) e il lavoro estremamente burocratico non mi piace. 
A oggi penso di non lasciare, ma quando sarà un problema andare ai colloqui dovrò prendere una scelta. 

Redazione_RdS

5 anni, 8 mesi fa

Ciao everduke,
la migliore delle opzioni - per non rischiare di restare a casa con le mani in mano, perché 'soggiornare' in una qualche azienda benché non dei nostri sogni è pur sempre molto formativo - ci sembra quella di restare dove sei e nel mentre fare colloqui che ti aprano altre chance. Come stagista non dovresti avere problemi a chiedere permessi, e non è neppure necessario specificarne il motivo: sei lì per imparare, non un vero lavoratore sottoposto a contratto. Approfitta dunque delle assenze concesse per seguire la strada che senti più vicina a te. Mettiti in cerca di altre offerte, e fissa dei colloqui. Ma abbandonare così su due piedi un percorso di formazione, per di più in una grande azienda, non ha a nostro parere molto senso se prima non trovi una qualche alternativa concreta.
Torna a scriverci per farci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo