Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in nero

5 anni, 9 mesi fa di VeronicaLaura

normativa stage extracurriculare

Buonasera.

Vorrei porre un quesito in merito la mia posizione di stagista non in regola.
Ho iniziato a lavorare per un'azienda il 13 novembre (per cui ho fatto 2 giorni di prova precedenti non pagati). Il giorno 17 novembre mi è stata comunicata l'intenzione di assumermi con stage di 600 euro mensili. Il datore di lavoro - con la complicità del contabile in azienda - ha inventato scuse sull'impossibilità di avviare lo stage da subito (a loro detta l'ente regionale che ha il compito di occuparsi della regolamentazione aveva posticipato il tutto a gennaio). Ho lavorato perciò fino a ieri in nero - senza alcuna firma di alcun contratto.
Qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta di lavoro da parte di un'altra azienda, l'ho accettata ma non ho comunicato la notizia all'azienda per cui sono in stage. Dovrei qui riprendere a lavorare il giorno 2 gennaio ma sto pensando di lasciare il posto attraverso semplice mail al datore di lavoro (sono sincerame infastidita dalla grossa dose di faccia tosta e disonestà che queste persone hanno dimostrato).
Ho perciò due domande:

Posso lasciare il mio posto tramite mail senza incorrere in disguidi di qualche tipo (a parte quelli morali)? So di non aver firmato nulla ma non so se abbiano in qualche modo avviato qualche pratica (attraverso l'invio di documentazione, in attesa di ricevere il contratto). So che questa domanda risulta ingenua ma non so se rischio qualcosa in questo modo.

Ci sono inoltre stati diversi problemi per il pagamento, in quanto volevano inizialmente pagarmi in contanti.

Ieri hanno però effettuato un bonifico di 300 euro (pari allo stipendio delmese di novembre, dato che sono arrivata a metà), promettendo che il mese di dicembre sarà pagato a gennaio (oltre al resto hanno pagato con largo ritardo rispetto la data stabilita).
La mia domanda è: dato che non tornerò come faccio a far valere il mio diritto a ricevere quei 600 euro che mi spettano per il mese di dicembre (credo in una ripicca del datore , dato che ho intenzione di non presentarmi più).
So che queste domande appaiono sciocche (d'altronde ho 'accettato' uno stage in nero consapevolmente - ammetto per mancanza di alternativa). Sono però stanca di dimostrarmi diplomatica e la sola idea di dovermi presentare per comunicare il licenziamento (senza neppure un'assunzione) mi fa stare male (e non garantirebbe in ogni caso il pagamento del mese, dato che sono state inventate mille scuse pure per questo misero pagamento di novembre).

Come dovrei comportarmi per non farmi nuovamente fregare? Rinunciando già alla possibilità di ricevere quella somma?

Mi preme scappare da un ambiente così pazzo e opprimente ma vorrei mi fosse riconosciuto ciò che mi spetta. Normalmente mi sentirei etnicamente scorretta a mollare un posto in un modo così frettoloso ma credo che questa persona non si meriti di meglio.

Grazie in anticipo.

Redazione_RdS

5 anni, 8 mesi fa

Ciao Veronica,
nessun problema per il fatto di comunicare via mail la tua decisione di mollare. Non ci sono obblighi di nessun tipo in questi casi, meno che mai nel tuo avendo appunto accettato uno stage in nero senza alla base nessun tipo di documentazione. Quanto al pagamento, non ti resta che sperare nel ‘buon cuore’ del datore di lavoro. E poi c’è sempre l’opzione di una direzione territoriale del lavoro della tua zona, o anche un sindacato, a cui rivolgerti per denunciare l’accaduto e poi eventualmente cercare di farti corrispondere il dovuto.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo