Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage curriculare prolungato

5 anni, 9 mesi fa di marcorelli

Ciao ragazzi,

Ho iniziato uno stage curriculare a luglio, mentre ero ancora studente, della durata di 3 mesi, fino al 28/9.

Lo stage mi è stato prolungato come curriculare per altri 3 mesi, anche se io a metà settembre mi sono laureato e ho perso lo status da studente.
Mi è stato rinnovato in questi giorni ancora per altri 4 mesi come curriculare (prolungandolo sempre sulla piattaforma dell università).
Non avrei dovuto passare ad extracurriculare una volta laureato? E avere poi uno stage di massimo 6 mesi come extracurriculare?

Grazie a tutti!

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Ciao Marco,
innanzi tutto dovresti dirci dov'è che risiedi, perché la normativa regionale potrebbe prevedere limiti massimi di durata dello stage curriculare. Purtroppo per i tirocini curriculari non esiste una normativa specifica - la RdS auspica da anni una sua introduzione - dunque non possiamo dare una risposta esaustiva e concreta rispetto alla tua situazione (leggi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/perche-ce-bisogno-di-una-nuova-legge-sui-tirocini-curricolari-subito). Quel che è certo è che la durata massima di un curriculare non potrà mai andare oltre l'anno, così come per i tirocini extracurriculari, alla cui regolamentazione bisogna allinearsi almeno in linea di massima. E poi va detto anche che non sembrerebbe esserci nulla di particolarmente 'illegale' in quello che ti è capitato: sarà stata fatta una proroga per cercare di tenerti il più possibile. E senza pagarti magari, o sì?
Ci sono speranze che ti assumano invece?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo