Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sospensione stage per vacanze di Natale

5 anni, 9 mesi fa di Nicolas92

Buongiorno,
sto facendo da 2 mesi uno stage in una società di business services di Milano. Quest'oggi la mia responsabile mi ha comunicato che lo stage verrà interrotto dal 22/12 al 6/1 per le vacanze di Natale e verrà poi riattivato a partire dal 7/1, posticipando quindi anche il termine dal 29/3 al 14/4.
Che senso ha questa cosa? E nel momento in cui verrà riattivato lo stage dovranno essere rifatti progetto formativo e convenzione? Quest'ultimo potrebbe essere un problema, in quanto ho conseguito la laurea da più di 12 mesi e, a quanto ho letto, non è possibile attivare stage extra-curriculari con l'università dopo oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo.

Attendo vostre delucidazioni
Grazie

stagistaalleprimearmi

5 anni, 9 mesi fa

In risposta a #26595
Credo che la cosa più probabile sarà che riceverai decurtato il rimborso spese di dicembre e gennaio

Nicolas92

5 anni, 9 mesi fa

Buongiorno,

Ricapitolo di seguito la situazione per riordinare i fatti: il mio progetto formativo per questo stage va UFFICIALMENTE dal 1/10/2018 al 29/03/2019. Per le imminenti vacanze di Natale - durante le quali l'azienda rimarrà chiusa dal 22/12 al 6/1 - la mia responsabile mi ha "implicitamente" chiesto se fossi disponibile ad essere operativo da casa, ed ottenendo un feedback negativo da parte mia, mi ha comunicato che lo stage sarebbe quindi stato "sospeso" per questo periodo e riattivato a partire dal 7/1, con il termine posticipato dal 29/3 al 14/4. Tuttavia, poco dopo, la mia università ha comunicato all'azienda che non è possibile accogliere la loro richiesta di sospensione dello stage, in quanto la stessa doveva essere comunicata al momento della stipula del progetto formativo. In seguito a questa comunicazione, non mi è stato più fatto sapere nulla e la questione, per il momento, è "congelata". Quindi non ho ancora idea se il mio stage terminerà effettivamente il 29/3 come da "contratto" o verrà prolungato fino al 14/4 per recuperare, appunto, queste due settimane di vacanze natalizie in cui non lavorerò (cosa che non so nemmeno se sia possibile fare, visto che l'università non concede la sospensione, e che io stesso accoglierei ben poco volentieri).

Spero di essere riuscito a rendere chiaro il tutto. In risposta a #26593

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Ciao di nuovo Nicolas. Non siamo sicuri di avere capito. Quando tu dici che hai già comunicato che ti "sarà impossibile lavorare durante queste due settimane", a quali due settimane ti riferisci? Dal 29 marzo al 14 aprile? Cioè non desideri recuperare le due settimane di stage che perderai per la sospensione natalizia stabilita dall'azienda presso cui stai facendo questo stage?


Nicolas92

5 anni, 9 mesi fa

L'unica cosa che mi è stata detta è che l'università non può accogliere la richiesta di sospensione, indi per cui credo che l'impossibilità di "recuperare" le due settimane di vacanze natalizie sia una conseguenza di ciò. E in ogni caso ho già comunicato alla mia responsabile che, per me, sarà impossibile lavorare durante queste due settimane. Figuriamoci presentarmi in ufficio... In risposta a #26579

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Di fatto, la sospensione avverrà, che l'università dia il suo assenso o no... perché non è che tu potrai presentarti in ufficio se l'azienda in quei giorni sarà chiusa!

Dunque, se ben capiamo, quel che la tua università afferma è che non autorizzerà il recupero dei 15 giorni al termine dello stage, è così?

Nicolas92

5 anni, 9 mesi fa

Buongiorno, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la terminologia usata dalla mia responsabile, credo che intendesse dire "sospendere" anziché "interrompere", anche perché, a mio modesto avviso, non avrebbe molto senso la seconda opzione. In ogni caso, mi è stato comunicato poco fa che la sospensione dello stage per il periodo natalizio non è comunque possibile, in quanto la mia università ha riferito che la richiesta di sospensione doveva essere presentata in fase di stipula del progetto formativo, quindi ora non può essere accolta. In risposta a #26577

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

La cosa importante qui è capire perché l'azienda ha usato la parola "interrompere" anziché la parola "sospendere". Se lo stage viene interrotto, poi bisogna fare tutta una trafila burocratica per riattivarne un altro ex novo: si tratta di una perdita di tempo che porta con sé anche altri possibili "effetti collaterali" (che però per ora possiamo tralasciare). Dunque la cosa migliore, Nicolas, è che tu riesca a capire se si è trattato solo di una svista lessicale, e dunque il tuo tirocinio sarà semplicemente "sospeso" per il tempo di chiusura natalizia dell'azienda, con l'accortezza poi di allungare la durata per recuperare i 15 giorni perduti, oppure se la volontà dell'azienda è proprio quella di chiudere il tirocinio il 22 dicembre.

In ogni caso ti diamo una rassicurazione: anche dopo i 12 mesi dal conseguimento dell'ultimo titolo di studio è possibile fare tirocini. L'unica cosa è che non si può più utilizzare come soggetto promotore l'università dove ci si è laureati, bensì un centro per l'impiego o un'agenzia per il lavoro; e formalmente il tirocinio passa ad essere definito "di inserimento o reinserimento lavorativo" anziché "di formazione e orientamento". Ma quadro normativo e sostanza non cambiano: è solamente una differenziazione lessicale (in questo caso, di fatto, irrilevante).

stagistaalleprimearmi

5 anni, 9 mesi fa

Ciao, l'azienda può sospendere lo stage (ad esempio per chiusura aziendale, che immagino sia il tuo caso).

Viene sospeso e la fine dello stage slitta avanti di qualche giorno.
Il senso è che non devono così pagarti i giorni di vacanza e ti formano (o sfruttano?) per tutti i 6 mesi effettivi di lavoro.

Torna al più nuovo