Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini, borse dottorato e professionisti di ordine/albo

5 anni, 9 mesi fa di er_maggico91

Ciao, sono uno studente di Roma di dottorato con borsa. Mi stavo informando su un tirocinio extracurriculare presso un'azienda specifica ed ho letto nel bando che, in caso di borsa, sarà chiesta rinuncia della borsa stessa per erogare gli 800 euro lordi del tirocinio extracurriculare. Dato che in rete non ho trovato articoli pertinenti a questa situazione, volevo chiedere se la borsa di dottorato fosse sempre incompatibile con qualsiasi tirocinio extracurriculare o se fosse una scelta specifica di questa azienda.

Inoltre, a breve sarò iscritto ad un ordine professionale, ed ho letto sullo stesso bando, come confermato dal decreto della regione Lazio, del "divieto di attivazione di tirocini per professioni regolamentate. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione".
Non mi è chiaro questo punto: quale problema mi si pone? Non posso fare un tirocinio extracurriculare presso uno studio professionale per il quale sono abilitato, qualsiasi "lavoro" mi propongano, oppure solo se la funzione che devo svolgere nello studio è proprio quella per cui ho l'abilitazione?
In tal caso, ha valenza ancor più generale, cioeè non potrò mai piu fare nessun tipo di stage? ad esempio, se avessi l'abilitatzione di farmacista, posso fare un tirocinio extracurriculare presso uno studio di avvocati?

Stesse identiche domande le rivolgo anche per i tirocini curriculari, apprendistato o praticantato.

Grazie mille!

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Ciao,