Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocini, borse dottorato e professionisti di ordine/albo

5 anni, 9 mesi fa di er_maggico91

Ciao, sono uno studente di Roma di dottorato con borsa. Mi stavo informando su un tirocinio extracurriculare presso un'azienda specifica ed ho letto nel bando che, in caso di borsa, sarà chiesta rinuncia della borsa stessa per erogare gli 800 euro lordi del tirocinio extracurriculare. Dato che in rete non ho trovato articoli pertinenti a questa situazione, volevo chiedere se la borsa di dottorato fosse sempre incompatibile con qualsiasi tirocinio extracurriculare o se fosse una scelta specifica di questa azienda.

Inoltre, a breve sarò iscritto ad un ordine professionale, ed ho letto sullo stesso bando, come confermato dal decreto della regione Lazio, del "divieto di attivazione di tirocini per professioni regolamentate. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione".
Non mi è chiaro questo punto: quale problema mi si pone? Non posso fare un tirocinio extracurriculare presso uno studio professionale per il quale sono abilitato, qualsiasi "lavoro" mi propongano, oppure solo se la funzione che devo svolgere nello studio è proprio quella per cui ho l'abilitazione?
In tal caso, ha valenza ancor più generale, cioeè non potrò mai piu fare nessun tipo di stage? ad esempio, se avessi l'abilitatzione di farmacista, posso fare un tirocinio extracurriculare presso uno studio di avvocati?

Stesse identiche domande le rivolgo anche per i tirocini curriculari, apprendistato o praticantato.

Grazie mille!

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Ciao,
per quanto riguarda il primo quesito, se cioè l'indennità di tirocinio sia compatibile con una borsa di dottorato, in linea di massima la risposta è sì se di mezzo non ci sono fondi pubblici, quindi nel caso in cui l'azienda ospitante esborsi soldi propri da destinare a uno stagista. Diverso invece è il caso in cui il tirocinio rientri in un programma destinato a disoccupati o per esempio in Garanzia giovani: in questi casi il tirocinio è riservato a persone che non percepiscono altre forme di reddito, e qui risiederebbe il motivo dell'incompatibilità. Per saperne di più, puoi leggere qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro.
Quanto ai tirocini professionalizzanti finalizzati all'abilitazione a una professione, ti confermiamo che sono una cosa a parte rispetto agli stage "normali", e hanno una regolamentazione a sé. Non è detto però che tu non possa essere preso come stagista in un ruolo a parte, quindi non come praticante avvocato per esempio ma con un'altra mansione. Così come, da farmacista, potrai certamente fare uno stage in un altro ruolo. Quale sarebbe il tuo caso nello specifico?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo