Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

DISOCCUPAZIONE FINE STAGE

5 anni, 9 mesi fa di castel96

Buongiorno, da circa 1 mese ho terminato 1 anno di tirocinio cosi suddiviso : 6 mesi garanzia giovani e 6 mesi tirocinio, percependo un rimborso in entrambi i casi di € 450.00. La mia domanda è: ho la possibilità di richiedere la disoccupazione per i 6 mesi senza garanzia giovani o per entrambi i semestri non posso chiedere nulla? Grazie per le risposte.

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Busta paga e tirocini sono cose che viaggiano su binari paralleli, in quanto la prima corrisponde solo al lavoro vero e proprio. Cioè hai una busta paga se sei regolarmente assunto in azienda, con contributi pagati, ferie e quant'altro. Quando sei stagista hai solo il rimborso spese, una somma che ti viene erogata mensilmente che non prevede nessun accumulo di contributi a livello previdenziale.  



In risposta a #26553

castel96

5 anni, 9 mesi fa

In risposta a #26570
Si, in questo mi pagava l'azienda.

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 9 mesi fa

Come invece succedeva con i primi sei mesi di GG In risposta a #26569

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 9 mesi fa

Ma ti pagava l'azienda, non l'Inps? Questo era il dubbio.  In risposta a #26564

castel96

5 anni, 9 mesi fa

In risposta a #26556
Chiarimenti a riguardo di quali punti? La mansione è rimasta la stessa, semplicemente 6 mesi mi hanno preso con garanzia giovani e 6 mesi con un altro metodo di tirocinio da loro definito " a mercato" con il quale però mi devono rilasciare una specie di attestato di questo tirocinio.

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 9 mesi fa

Non avevo visto la risposta precedente, ma comunque se puoi darmi maggiori delucidazioni dato che non ho compreso bene la situazione. In risposta a #26555

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 9 mesi fa

Ciao Castel, una curiosità: dopo i 6 mesi di Garanzia Giovani, ti hanno lroposto di fare di nuovo lo stesso tirocinio con la stessa mansikne che facevi prima? Nell'ambito sempre dello stesso programma? Ma non si dkvrebbe attivare una sola politica o é possibile, come nel tuo caso rinnovarla? Attendo delucidazioni jn merito. Saluti.  

castel96

5 anni, 9 mesi fa

In risposta a #26551

Ciao, praticamente i primi 6 mesi li ho fatti con garanzia giovani, una volta finiti mi hanno proposto di rinnovare con un altro tipo di tirocinio definito da loro "a mercato", con il quale mi hanno spiegato che l'azienda ospitante ha dovuto pagare una cifra e che con questa tipologia di tirocinio alla fine mi sarebbe stato consegnato un attestato.

In questo modo nel secondo semestre ho iniziato a percepire regolare busta paga (con, credo, anche i contributi pagati) direttamente sul mio conto corrente.

Purtroppo ho provato a contattare anche l'azienda di formazione alla quale mi sono appoggiato per entrambi i 6 mesi (sia garanzia giovani che altro tirocinio) ma sono stati piuttosto vaghi e non mi hanno diciamo rassicurato a dovere.

La domanda sulla disoccupazione l'ho fatta proprio perchè dal 2 semestre ricevendo busta paga pensavo di riuscire ad ottenerla.

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Ciao castel,
il tirocinio non offre alcuna possibilità di percepire l’indennità di disoccupazione, non rappresentando lavoro vero e proprio bensì unicamente un periodo di formazione. Non permette in sostanza di accumulare contributi necessari a maturare il diritto. Una domanda però: cosa intendi quando dici che il tirocinio è stato suddiviso in due semestri, di cui uno dentro Garanzia giovani e l’altro no? Potresti spiegarci meglio?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo