Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazioni stage

5 anni, 10 mesi fa di user276747

orario di lavoro

Buongiorno, vi scrivo in quando questo martedì (20/11/18) ho iniziato uno stage come receptionist/segretaria d'ufficio.
Ho iniziato a lavorare senza però firmare ancora nessun contratto. Mi è stato detto che non era ancora pronto dato che ho iniziato il giorno dopo il secondo colloquio per necessità dell'azienda.
Mi è stato detto che durante questi sei mesi di stage sarei stata affiancata, solamente che iniziando a lavorare ho scoperto che la collega che mi doveva affiancare se ne sarebbe andata dopo qualche giorno, e che quindi sarei rimasta da sola a svolgere un lavoro mai fatto prima.
Inoltre le ore settimanali non sono le solite 40 ore ma bensì 45, in pratica ogni giorno dovrei fare 9 ore più un ora di pausa (10 ore in totale). In questi giorni non essendo da sola sono riuscita a fare la mia ora di pausa, ma quando la mia collega se ne andrà non potrò fare nemmeno la mia pausa in quanto la reception non può mai essere vuota. Io vorrei capire se tutto ciò è corretto per legge, soprattutto per quanto riguarda le ore e la pausa.

Redazione_RdS

5 anni, 9 mesi fa

Ciao Valentina,
per quanto riguarda l’orario dello stage, è sicuramente ammissibile un po’ di flessibilità, nel senso che dagli stagisti in genere ci si aspetta che si adeguino alla turnazione del resto dell’organico. Detto questo però non è pensabile che si facciano orari troppi lunghi, tipo giornate da dieci ore senza pause nel mezzo. Se quindi la convenzione di stage prevede 40 ore settimanali è bene che tu non vada oltre quel numero se non qualche volta e in maniera del tutto occasionale.
Anche per quanto riguarda la firma del contratto, questa deve esserci dal primo giorno di lavoro e farla slittare di parecchi giorni ti espone all’eventualità di non essere coperta a livello assicurativo per tutto il periodo di stage.
Fai presente la cosa all’ente promotore, chiedendo che provveda a sistemare la situazione.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo