Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Il peggior errore della mia esistenza

5 anni, 10 mesi fa di VigiloConfido

Buongiorno. Ho pensato molto prima di scrivere questa mia testimonianza, ma alla fine ho deciso di iscrivermi e farlo. Sono circa 5 mesi che sono stato assunto con un contratto di apprendistato della durata di un anno dopo aver fatto un tirocinio di 3 mesi in questa azienda. Ora, nei primi tempi è andato tutto bene poiché sono stato assunto come tecnico CAD/CAM ossia addetto alla CNC (che di fatto è la mia specializzazione)e sono stato assegnato ai macchinari. Tuttavia, a Settembre, si è licenziato l'architetto del nostro studio. Non so bene per quale motivo da allora sono stato piazzato al posto di quest'ultimo, senza peraltro ricevere ne un avviso né tantomeno alcuna delucidazione. Mi sono quindi ritrovato a dover cedere il mio posto ad un'altra persona, dovendo ricoprire un ruolo per cui non solo non sono minimamente formato, ma senza alcun tipo di tutor.
Qua inizia il mio dramma. Il mio datore (persona a mio avviso davvero stressata e maleducata), assieme ad un suo collaboratore mi sta uccidendo psicologicamente. Siccome hanno bisogno di un sostituto a basso costo del loro architetto hanno deciso di piazzarmi al posto suo, perché so usare programmi di disegno 2D e di modellazione 3D. Ma non capiscono che io non sono formato per questo. E siccome non sono (giustamente) in grado di eseguire il lavoro di un architetto, stanno facendo di tutto affinché io mi licenzi. Sono vittima di insulti, urli e vessazioni quotidianamente. Sto cercando altro in giro, ma fino a che non trovo qualcosa di alternativo non posso muovermi. Non so cosa fare. Chiedo il vostro aiuto.
Grazie per la vostra attenzione.

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao VigiloConfido,
se davvero ci sono di mezzo insulti e grida o maltrattamenti di altro tipo che potrebbero configurare del mobbing, dovresti a nostro parere denunciare l’accaduto per esempio a un sindacato o a una direzione territoriale del Lavoro. Non sei tenuto a sopportare tutto ciò, e a meno che tu non decida di licenziarti l’unica soluzione è appunto chiedere un intervento esterno. Certo, sono fatti non facili da dimostrare. Per questo è bene che tu ti faccia consigliare da qualche esperto in materia.
Facci sapere come procede, e un caro saluto
In risposta a #post26379

VigiloConfido

5 anni, 10 mesi fa

In risposta a #26378

Ciao Serah.. Puoi dirlo. Al solo pensiero di dover andare domani mattina la dentro mi viene da vomitare. E pensare che, nonostante io abbia solo 21 anni, di esperienze ne ho abbastanza e di pessimi capi ne ho avuto quanti bastano, ma questo due non li batte nessuno. Mi ordinano di fare determinate cose, le faccio al meglio e loro non solo mi dicono che le ho fatte male e che sono un ritardato, ma negano anche di avermele impartite. Gridano e mi dicono le peggio cose (insulti anche riferiti alla mia famiglia o.o) e nonostante io li abbia già sollecitati di smetterla, loro continuano. Ho già avvertito chi di dovere, spero di uscire presto e dignitosamente da questo maledetto inferno. 

user275961

5 anni, 10 mesi fa

Non so come aiutarti, sono una ragazza come te non dello staff, ma da quello che leggo questo è mobbing bello buono! Spero che al più presto ti rispondano e ti spieghino come tutelarti e farti valere...

Torna al più nuovo