Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

CONTRATTO CON LIVELLO TROPPO BASSO?

5 anni, 10 mesi fa di narciso

Ciao a tutti, sono stata assunta al termine dello stage come apprendista impiegata, mi hanno però messo un livello (quello finale con il quale mi qualifico e non il livello di partenza che ho ad oggi in quanto apprendista) da operaio... per quelli del mio livello sono richieste semplici conoscenza pratiche e rientrano i custodi, addetti carico e scarico merci ecc. in pratica devo fare due anni di apprendistato per imparare a fare il fattorino perché non esiste l'impiegata amministrativa per il livello in cui sono inquadrata.. io però sono lavoro in uno studio e faccio i cedolini, assunzioni ecc. Secondo voi sono vittima di un'ingiustizia o coi tempi che corrono è normale fare questi contratti? Ci rimango male perché il capo non mi ha detto niente di questo contratto prima, ma l'ho scoperto il mio primo giorno di lavoro (peraltro è la mia collega che mi ha fatto firmare il contratto) e lui cercava di far finta di niente e i giorni prima cercava di evitarmi... la cosa che più mi fa stare male è che io faccio contratti tutti i giorni e le so queste cose e che un consulente del lavoro mi faccia un contratto che non esiste è proprio brutto... secondo voi perché l'ha fatto? Non mi considera una valida risorsa? mi consigliate di cercare un altro lavoro? preciso anche che nessuna delle mie colleghe ha questo inquadramento.

weldIng

5 anni, 10 mesi fa

Ciao, l apprendistato prevede di partire 2 livelli sotto quello di arrivo..sembra un Anomalia ma non lo è,è proprio la normativa che disciplina l apprendistato, che è un contratto a causa mista. Io che sono ingegnere ero stata inquadrata al 3 livello metalmeccanico, quello da operai di livello bassissimo.ma non devi considerare le mansioni del livello di partenza.cmq Se non sei soddisfatta fai bene a cercare altro

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Narciso,
essere sottoinquadrati rispetto al lavoro che realmente si svolge è in effetti una pratica comune come scrive VigiloConfido, quindi, come dire, non prenderla sul personale perché probabile che dietro ci siano ragioni di retribuzione o magari un semplice motivo burocratico. E cioè che essendo tu in apprendistato il contratto che ti si può applicare è forse solo quello. Hai provato a chiedere delucidazioni in proposito alle Risorse umane? E' più che legittimo che tu voglia saperne di più.
Facci sapere, e un caro saluto
In risposta a #post26377

VigiloConfido

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Narciso. No, purtroppo queste pratiche sono comuni ed è successa la stessa medesima cosa a me. Mi ritrovo a coprire una posizione per cui non sono formato, prendendo la metà di quanto mi spetterebbe solo perché il mio datore non vuole spendere il giusto per una  persona che lavora onestamente. Il mondo del lavoro ormai è uno schifo. 

Torna al più nuovo