Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage ed Esame di Stato

5 anni, 10 mesi fa di aophilly

Buongiorno a tutti,
sono un neolaureato in ingegneria civile alla ricerca di un nuovo posto di lavoro, lo scorso giugno ho sostenuto, con esito positivo, l'esame di abilitazione alla professione di ingegnere.
Su un annuncio di una grande azienda, ho trovato questa nota:
"Please note that due to an updating of Italian Labour Law regarding 'Stage', italian neo-graduates (both Bachelor and Master Degree) can send their application to this internship position only if they haven't been passed yet - or enrolled for - the 'Esame di Stato per Ingegneri'."
Vorrei chiedere se alcuni di voi hanno qualche informazione in più.
Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao aophilly,
sinceramente così su due piedi non riusciamo a dare una spiegazione a questo annuncio, dovremmo sentire direttamente l'azienda in questione. L'unica supposizione che ci viene da fare è che l'interpretazione che l'azienda ha dato alla legge è tale per cui chi non ha ancora superato l'esame di abilitazione sta ancora studiando e dunque rientrerebbe tra gli stagisti curriculari, per i quali il rimborso spese non è obbligatorio. Ma in realtà non è neppure così perché chi si è laureato, e dunque non sta più studiando, deve fare necessariamente uno stage extracurriculare, che è per legge rimborsato. A meno che non si tratti di una sorta di praticantato ai fini dell'accesso all'esame. Ma sono tutte supposizioni.
Hai provato a contattare l'azienda e a chiedere il perché di questa precisazione?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo