Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinuncia stage prima dell’inizio

5 anni, 11 mesi fa di vinc89

Buonasera a tutti,
Mi presento, sono Vincenzo ed è la prima volta che scrivo, anche se vi leggo spesso.

La mia situazione è la seguente: ho attualmente un contratto a tempo determinato che scade a metà novembre.
Qualche giorno fa ho fatto un colloquio per uno stage e mi hanno preso, con inizio a fine novembre.
Mi hanno già inviato il progetto formativo, più l’elenco dei documenti da inviare a loro per portare a termine la procedura.

Nel frattempo, nella societá dove lavoro, mi hanno chiesto di rimanere, con conseguente rinnovo del contratto, e passaggio dello stesso a tempo indeterminato (stesse mansioni, ed ovviamente un lavoro di cui sono soddisfatto!).

La mia domanda è: a parte la “perdita di tempo” e la “poca correttezza” che potrei aver avuto con la societá che mi ha proposto lo stage, se io vi rinuncio prima ancora della firma dei documenti, comunicandolo al responsabile dello stage, dovró pagare qualche penale (economica e non solo!)?

Spero di essere stato chiaro,
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti e i consigli!

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Vinc,
e complimenti per il rinnovo del contratto! Non ti fare problemi a rinunciare allo stage, è normale che a fronte di una opportunità di lavoro (vero, non di stage) il tirocinio salti. A parte comunicare la rinuncia non dovrai fare altro, anche perché da quanto ci pare di capire non hai firmato nulla. Di solito non succede, ma non è del tutto escluso che la convenzione di stage possa prevedere una penale. Nel tuo caso però, non avendola firmata, il problema neppure si pone.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo