Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage formativo:malattia

5 anni, 11 mesi fa di user276538

Salve, avrei bisogno di un chiarimento. Sto svolgendo un tirocinio post diploma e sono sul finire, finisco i primi di dicembre per essere più precisi; circa una decina di giorni fa mi sono rotta il malleolo ed ad una prognosi di 20 gg se ne stanno aggiungendo 10 richiesti dalla regione (e per la mia fisioterapia) per far passare questa situazione come malattia e non assenza dal tirocinio; adesso la mia domanda è, mancando all'incirca un mese in totale, questi giorni mi vengono pagati, devo poi recuperare questo mese oppure il tirocinio termina comunque i primi di dicembre e questo periodo passa come malattia e mi viene retribuita? Spero di essere stata abbastanza chiara e di essermi fatta capire, grazie in anticipo.

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao sonnenblume,
ciò che scrive la nostra lettrice stagistaalleprimearmi corrisponde al vero: non c'è malattia che tenga nel corso di uno stage, che va concepito non come lavoro ma come un periodo di formazione. Dunque il rimborso spese dipende dal fatto che tu sia presente in azienda. Se non ci sei, sta al buon cuore dell'azienda ospitante decidere di erogarti comunque il rimborso spese o meno. Detto questo, esiste anche un'altra possibilità, che è la sospensione dello stage, di cui abbiamo parlato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/infortuni-stagisti-ente-ospitante-puo-interrompere-rapporto.
Facci sapere com'è andata a finire, e un caro saluto (oltre che auguri di una pronta guarigione!)
In risposta a #post26346

stagistaalleprimearmi

5 anni, 11 mesi fa

Ciao, putroppo non esiste malattia con lo Stage.
Non essendo uno stipendio, ma un rimborso spese, questo è legato alla presenza effettiva dello stagista in azienda.

Ciò non significa al 100% che l'azienda non ti pagherà, ma che non è tenuta a farlo, è una sua decisione.

Torna al più nuovo