Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage in Belgio: documenti e burocrazia

5 anni, 11 mesi fa di morganaaurioso

documentiinternshipstage all'esterostage in belgio

Ciao a tutti.

Vi scrivo da Bruxelles dove fra una settimana e mezza comincerò un internship retribuito (sotto contratto di Immersion Professionnelle) della durata di 6 mesi, full time, presso una federazione europea.
Ho ovviamente firmato già il contratto e i miei documenti, come previsto dalla CIP (Convention d'Immersion Professionnelle) sono stati inviati dalla federazione a Bruxelles Formation, la quale approverà il contratto e il progetto formativo prima dell'inizio dello stage. Ho diversi dubbi in merito alla burocrazia attorno allo stage all'estero e non ho trovato dei riferimenti in merito sul forum.

1. Mi viene richiesto di iscrivermi a Actiris, che è una sorta di centro per l'impiego belga, per ottenere il documento DV5 e C1F, che servono rispettivamente per le esenzioni e per ricevere il compenso mensile. Qualcuno sa qualcosa di questi documenti e se, da cittadina italiana, devo o no richiederli? In Italia non sono iscritta a nessun centro per l'impiego poiché mi sono laureata a luglio e, a parte lo stage curricolare con l'università, non ho mai lavorato.

2. Al rientro in Italia, quali sono gli step burocratici da affrontare?

Scusate se le domande risultano ovvie, ma sono totalmente nuova a questo mondo.

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Morgana,
innanzi tutto ti postiamo un nostro articolo che, anche se piuttosto datato, potrebbe tornarti utile perché parla di come funzionano gli stage in Francia e Belgio: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/come-cambia-lo-stage-in-europa-viaggio-in-francia-e-belgio.
Quanto alla domanda 1, la cosa migliore da fare è seguire quanto ti viene detto, sopratutto se, come sembrerebbe essere nel tuo caso, c'è dietro una organizzazione che funziona che ti sta predisponendo una documentazione ufficiale. Quei documenti serviranno come ti hanno detto per questioni burocratiche interne al Paese, dunque non vediamo il motivo per cui non dovresti richiederli.
Quanto alla seconda domanda, non c'è nessuno step: una volta rientrata in Italia, la tua esperienza resterà sul curriculum, e - speriamo - ti servirà per un migliore e più facilitato accesso al mondo del lavoro.
Dacci notizie sulla tua esperienza in Belgio, e un caro saluto

Torna al più nuovo