Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage uffici pubblici

5 anni, 11 mesi fa di edoardo94

amministrazione pubblicaComune di Romapubblico impiegoRomastagetirocinio

Buongiorno a tutti.
Ho 24 anni, sono diplomato al Liceo Classico e sto conseguendo la Laurea in Filosofia, a Roma. Avrò a breve un incontro presso l'Ufficio Stage e Tirocini del Comune di Roma, ma vorrei sapere se secondo voi sono possibili tirocini/stage nell'amministrazione pubblica in generale pur non essendo in possesso dei diploma di laurea, ed in tal caso come muoversi e dove cercare. Sarebbe un mio grandissimo sogno, ma in Rete trovo informazioni discordanti e parecchi "buchi" da parte della stessa P.A. a riguardo. Dunque, chiedo a Voi!
Grazie infinite per l'attenzione, un saluto cordiale a tutti!

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Edoardo,
quella dei tirocini nella PA è una questione controversa di cui peraltro ci siamo occupati nei giorni scorsi (puoi vedere a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/no-tirocini-garanzia-giovani-in-enti-pubblici-raccomandazione-non-divieto-ministero). Per gli stage in generale non vi è in realtà nessun divieto esplicito, ed è molto comune che i tirocini si svolgano all'interno di istituzioni come Regione, Comuni, tribunali etc. Per quanto riguarda Garanzia giovani invece, la questione si fa più delicata perché di mezzo c'è un programma finanziato con denaro pubblicato finalizzato a migliorare l'occupazione giovanile. E, come risaputo, l'ingresso nella Pubblica Amministrazione non può avvenire se non tramite concorso pubblico. Il che si traduce nell'impossibilità di essere inseriti in organico dopo lo stage, se non attraverso un concorso per l'appunto. Più in generale poi, non si richiedono neppure particolari titoli, per cui va benissimo anche solo il diploma.
Facci sapere se la cosa va a buon fine, e un caro saluto

Torna al più nuovo