Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio garanzia giovani Campania in scuola

5 anni, 11 mesi fa di xMonica94

Garanzia giovaniRegione Campaniascuolasegreteriatirocinio

Buonasera,
il 10/09/2018 ho iniziato presso una scuola un tirocinio formativo, con il progetto Garanzia Giovani Campania, come addetto alla segreteria, vorrei capire quante assenze posso fare e come vengono calcolate, dato che nel mio progetto formativo non vi è indicato nulla al riguardo.
Inoltre a tutt'oggi non ho ancora ricevuto l'indennità di partecipazione di settembre. Ho contattato l'INPS e mi hanno detto che hanno provveduto al pagamento. Ho controllato l'iban ed è corretto. Cosa posso fare per risolvere? Non c'è una data massima in cui dovrebbero entrare?
Resto in attesa e ringrazio in anticipo!

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 10 mesi fa

Purtroppo Monica, il mio vero Tutor non lo vedo mai, solo alla fine del mese quando devo portarci tutti i fogli firmati delle presenze, quindi davvero non so schifo rivolgermi, ai suoi collaboratori? La situazione è molto più come noterà di quanto sembra. 

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Monica, scusa se ti rispondo adesso, mi fa piacere che tu abbia avuto il pagamento meglio di nulla, anche a me come già scritto in precedenza é successa la stessa cosa tua, mi hanno pagato di meno perché come hai detto giustamente tu non ho lavorato trentuno giorni ma ventiquattro. Per quanto concerne il discorso assenze, il trenta per cento al mese a quanto corrisponde? Se lo si superasse di quanto lo stipendio verrebbe decurtato? Inoltre, siccome anche tu sei nella mia stessa condizione, sai se rinunciandoal tiricinioattuale oppure portandolo a termine entro i sei mesi, dopo di essi abbiamo diritto a qualche proroga di contratto sempre nell'ambito di questo progetto, non parlo di assunzione attenzione. Una proroga di altri sei mesi oppure se ci si può aderire di nuovo al programma GG, recandosi al proprio CPI, seguendo l'iter che abbiamo fatto la prima volta e beneficiare nuovamente di offerte di tirocinio o corsi di formazione? So che non sei un centro per l'impiego ed anzi scusami le numerose domande ma è meglio che sappia certe cose, lo so che si parla di ente pubblico. Attendo, risposte. In bocca al lupo. 


Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Monica,
per il calcolo del numero di assenze dovrai chiedere all'ente promotore chiarimenti per quanto riguarda i giorni da prendere in considerazione: sono tutti e 30 quelli del mese? Oppure dal lunedì al venerdì? E da lì poi calcolare il 30%.
Devi sempre tenere conto del fatto che un'assenza comporta però la possibilità per l'azienda ospitante di decurtarti il rimborso spese corrispondente a quei giorni in cui non sei stata in azienda.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto
In risposta a #post26372

xMonica94

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Antonio, piacere di conoscerti! In data 29 ottobre ho ricevuto l'accredito dell'indennità di partecipazione, ma come mi aveva già anticipato l'INPS non sono 500 euro perchè non è mese intero, di conseguenza  mi hanno pagata  per 21 giorni cioè 350 euro. Dato che tu hai iniziato il 7 settembre  ti hanno pagato per  24 giorni, cioè 400 euro, la media al giorno compresa la domenica sono di 16,67 euro arrotondati. Ora il mese di ottobre dovremmo "recuperare" perchè è il mese intero e dovremmo riceverlo a fine novembre a quanto ho capito. 
Per quanto riguarda il limite delle assenze, ho contattato via email la società che gestisce Garanzia Giovani in Campania, l'Arlas, e mi hanno scritto che il limite delle assenze va concordato (prima che iniziava il tirocinio) tra tirocinante, soggetto ospitante e soggetto promotore, il limite massimo non deve superare il 30%. Nel mio caso, non è stato indicato nel mio Progetto formativo una percentuale inferiore al 30%, per cui posso fare massimo il 30% di assenze.  
Ciò che non ho ben capito, è come avviene il calcolo delle assenze? per questo resto in attesa di una gentile risposta da parte della Redazione degli stagisti, giusto per avere le idee più chiare e non avere brutte sorprese dopo!
Dai miei calcoli, relativi al mese di ottobre, mi sono usciti 7 giorni. E' giusto? I miei orari sono dal lunedi al sabato dalle 8:00 alle 13:00. Domenica è di riposo.
A quanto io sappia essendo ente pubblico non è possibile l'assunzione, perchè deve avvenire tramite concorso pubblico. 
Se invece l'ente ospitante è privato può procedere all'assunzione tramite GG dopo il tirocinio (se vuole) e prendono il bonus in base al profiling del tirocinante (basso, medio, alto, altissimo).
L'esperienza che io sto vivendo non è delle migliori, c'è molta mole di lavoro da fare, il personale è poco, quindi ti capisco benissimo, sto cercando anch'io altro. Mi caricano troppo, a volte non riesco a fare tutto, mi lasciano anche da sola e questo è contro il regolamento di Garanzia Giovani. Ho parlato con la mia tutor e con la preside della scuola e mi hanno detto di non preoccuparmi, mi hanno cambiato postazione e da lunedì vedrò se le cose sono migliorate o meno. 
In ogni caso ti consiglio di rivolgerti al tuo tutor che si trova in azienda oppure con il tutor appartenente all'agenzia che ha organizzato il tirocinio. Io sono di Caserta quindi non apparteniamo alla stessa agenzia, ma alla fine i tutor sono i nostri responsabili, per qualsiasi cosa dobbiamo rivolgerci a loro.
Se le cose dovessero cambiare vi farò sapere!

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Monica, piacere mi chiamo Antonio ed ho 24 anni, vengo da Torre Del Greco provincia di Napoli ed anche io come te ho cominciato lo stage presso una nota azienda di trasporto pubblico locale, la Circumvesuviana EAV lo scorso 7 settembre, premesso che sono entrato senza santi in paradiso a differenza di molti miei colleghi, anche io fino a qualche giorno fa ho dovuto patire per ricevere il pagamento finalmente arrivato il 31 ottobre, tra l’altro, un’indennità di partecipazione di 400 euro invece di 500 perché non ho fatto tutto settembre. A te, é successo lo stesso? A distanza di una settimana da questo tuo post é cambiato qualcosa? Per quanto concerne le assenze almeno nel mio caso ma credo la cosa vada per tutti i tirocini di GG, puoi fare al mese 4 assenze incluse quelle per malattia se le sforassi ad esempio superiore a quattro,  ti verrebbe decurtato lo  stipendio chiamiamolo tale che prendi. La data massima del pagamento generato dall’Inps per la riscossione dell’indennità di settembre era il 31 ottobre, credo che se fino ad ora non ti sia arrivato, devi solo attendere con estrema pazienza qualche giorno. Per curiosità, visto che siamo entrambi campani, a quale agenzia interinale ti aggrappi per questo tirocinio? Il mio é Tempi Moderni SPA, inoltre nel tuo caso senza proiettarmi oltre, ti hanno fatto capire che dopo i sei mesi ci potrebbero essere proroghe da parte della regione o si viene cacciati dall’ente in cui si sta lavorando senza remora? É una domanda che non pongo solo a te ma a tutti quelli che leggeranno questo post, in anni non ho capito come funziona questo caspita di Garanzia Giovani, su Internet si parla di bonus occupazionale in base alle assunzioni di aziende anche a tempo determinato ma vale solo per i privati o anche per i pubblici? La mia esperienza al momento non é molto gratificante, non capisco il perché mi abbiano decurtato 100 euro e se essi li rivedrò nei prossimi mesi dato che abbiamo obbligatoriamente diritto ad avere in sei mesi tremila euro, la mia giornata in azienda si articola nel controllare i biglietti con un ambiente lavorativo ed esterno pressoché pessimo e più passano i giorni e più non so cosa fare. A parte questo mio sfogo di cui mi scuso, spero di essere stato di aiuto, per qualsiasi cosa sono qui. 

In risposta a #26363

antoniocriscuolo10071994

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Monica, piacere mi chiamo Antonio ed ho 24 anni, vengo da Torre Del Greco provincia di Napoli ed anche io come te ho cominciato lo stage presso una nota azienda di trasporto pubblico locale, la Circumvesuviana EAV lo scorso 7 settembre, premesso che sono entrato senza santi in paradiso a differenza a di molti miei colleghi, anche io fino a qualche giorno fa ho dovuto patire per ricevere il pagamento finalmente arrivato il 31 ottobre, tra l’altro, un’indennuta di partecipazione di 400 euro invece di 500 perché non ho fatto tutto settembre. A te, é successo lo stesso? A distanza di una settimana da questo tuo post é cambiato qualcosa? Per quanto concerne le assenze almeno nel mio caso ma credo la cosa va,va per tutti i tirocini di GG, puoi fare al mese 4 assenze incluse quelle per malattia se le sforzassi ti verrebbe decurtato dallo stipendio chiamiamolo tale che prendi. La data massima del pagamento generato dall’iinps per la riscossione dell’indennità di settembre era il 31 ottobre, credo che se fino ad ora non ti sia arrivato, devi solo attendere con estrema pazienza qualche giorno. Per curiosità, visto che siamo entrambi campani, a quale agenzia interinale ti aggrappi per questo tirocinio? Il mio é Tempi Moderni SPA, inoltre nel tuo caso senza proiettarmi oltre, ti hanno fatto capire che dopo i sei mesi ci potrebbero essere proroghe da parte della regione o si viene cacciati dall’ente in cui si sta lavorando senza remora? É una domanda che non pongo solo a te ma a tutti quelli che leggeranno questo post, in anni non ho capito come funziona questo caspita di Garanzia Giovani, su Internet si parla di bonus occupazionale in base alle assunzioni di aziende anche a tempo determinato ma vale solo per i privati o anche per i pubblici? La mia esperienza al momento non é molto gratificante, non capisco il perché mi abbiano decurtato 100 euro e se essi li rivedrò nei prossimi mesi dato che abbiamo obbligatoriamente diritto ad avere in sei mesi tremila euro, la mia giornata in azienda si articola nel controllare i biglietti con un ambiente lavorativo ed esterno pressoché pessimo e più passano i giorni e più non so cosa fare. A parte questo mio sfogo di cui mi scuso, spero di esseri stato di aiuto, per qualsiasi cosa sono qui. 

xMonica94

5 anni, 11 mesi fa

Per favore attendo qualche risposta, qualcuno può consigliarmi?

Torna al più nuovo