Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Vincoli che il tirocinio pone al tirocinante

5 anni, 11 mesi fa di Sanna

termini e condizionitirociniovincoli tirocinio

Ciao a tutti! e innanzi tutto complimenti per questo spazio!
Vorrei sottoporvi la mia situazione sperando di avere alcuni chiarimenti :)

Sono una neolaureata a pieni voti in un campo scientifico, dove spero di trovare lavoro e di crescere professionalmente.
Sto già cercando lavoro o altri tirocini nel mio settore, ma per ora non ho ancora trovato..
intanto però mi è stato offerto uno stage da uno studio nella mia zona, dove però farei lavoro di segreteria... io per ora ho accettato come una sorta di "tappa buchi" fintanto che trovo lavoro, ma so già che non sarà la mia strada.
Quello che sarebbe il "capo" me l'ha proposto sapendo già la mia situazione, solo perchè aveva urgente bisogno, intanto che io cercavo lavoro.
Ha incaricato me di informarmi per come fare ad avviare il tirocinio, ma andando all'agenzia per il lavoro mi hanno detto che in realtà la richiesta e la gestione deve partire dallo studio in se, è corretto? quindi io per ora NON sono a conoscenze di nessun termine o condizione nei miei confronti, e volevo tutelarmi.
Per cui ecco i miei dubbi, e mi scuso già se alcune domande sono troppo semplici.

1. Dovrei lavorare solo i pomeriggi dalle 2 alle 7, più tutti i sabati intera giornata. è possibile impostare un orario di frequentazione nei tirocini? perchè nel tempo restante io continuerei a cercare altrove.

2. se io dovessi accettare, poi potrei dislegarmi facilmente oppure sarei in qualche modo vincolata? (ho letto già in altri posti che in teoria il tirocinante può abbandonare il tirocinio, ma vorrei esserne sicura anche nel mio caso). c'è una documentazione e\o è un processo lungo? (nel senso che se trovassi altro, vorrei essere subito libera)