Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Vincoli che il tirocinio pone al tirocinante

5 anni, 11 mesi fa di Sanna

termini e condizionitirociniovincoli tirocinio

Ciao a tutti! e innanzi tutto complimenti per questo spazio!
Vorrei sottoporvi la mia situazione sperando di avere alcuni chiarimenti :)

Sono una neolaureata a pieni voti in un campo scientifico, dove spero di trovare lavoro e di crescere professionalmente.
Sto già cercando lavoro o altri tirocini nel mio settore, ma per ora non ho ancora trovato..
intanto però mi è stato offerto uno stage da uno studio nella mia zona, dove però farei lavoro di segreteria... io per ora ho accettato come una sorta di "tappa buchi" fintanto che trovo lavoro, ma so già che non sarà la mia strada.
Quello che sarebbe il "capo" me l'ha proposto sapendo già la mia situazione, solo perchè aveva urgente bisogno, intanto che io cercavo lavoro.
Ha incaricato me di informarmi per come fare ad avviare il tirocinio, ma andando all'agenzia per il lavoro mi hanno detto che in realtà la richiesta e la gestione deve partire dallo studio in se, è corretto? quindi io per ora NON sono a conoscenze di nessun termine o condizione nei miei confronti, e volevo tutelarmi.
Per cui ecco i miei dubbi, e mi scuso già se alcune domande sono troppo semplici.

1. Dovrei lavorare solo i pomeriggi dalle 2 alle 7, più tutti i sabati intera giornata. è possibile impostare un orario di frequentazione nei tirocini? perchè nel tempo restante io continuerei a cercare altrove.

2. se io dovessi accettare, poi potrei dislegarmi facilmente oppure sarei in qualche modo vincolata? (ho letto già in altri posti che in teoria il tirocinante può abbandonare il tirocinio, ma vorrei esserne sicura anche nel mio caso). c'è una documentazione e\o è un processo lungo? (nel senso che se trovassi altro, vorrei essere subito libera)

3. per iniziare il tirocinio devo fare la DID, per cui poi come sarei visibile nei confronti di altre aziende? oppure questa condizione non è influente?

4. se dovessi trovare un tirocinio in un azienda che mi interessa potrei comunque farlo? c'è un limite al numero di tirocini che si possono fare nella vita?

Vi ringrazio già per l'attenzione, mi scuso per la semplicità del linguaggio, ma a poche parole non conosco ancora questo mondo e spero in voi per una cortese e delucidatoria risposta! :)

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Sanna,
di tirocini nella vita se ne possono fare quanti ne vuoi, quindi da questo punto di vista nessun problema (anche se talvolta sono le normative regionali a porre dei paletti, per esempio vietando due stage nella stessa azienda). Idem per il discorso dell'interruzione anticipata: è sempre possibile, su iniziativa di entrambi le parti e senza necessità di preavviso né di motivazione. Ciò non significa però che non si incorra nella possibile conseguenza che il rimborso spese venga decurtato in ragione dei giorni di assenza, quelli cioè imputabili appunto alla interruzione anticipata. Aggiungiamo poi che va controllato che nella convenzione di stage firmata non siano state inserite clausole che regolamentino questo aspetto, perché non si può escludere a priori che non siano previste delle penali (o che non lo preveda anche la normativa regionale sugli stage, altra cosa da verificare).
Quanto alla procedura burocratica il centro per l'impiego può fare da ente promotore, il che significa che dovrà mettersi in contatto con lo studio in questione - o viceversa dovrà contattarlo lo studio stesso - per portare avanti la pratica. Ed è proprio lì, nella convenzione di stage e nel progetto formativo che saranno fissati i tuoi orari. Quanto alla did, dovrai fornirla all'azienda ospitante qualora ti venga chiesta. Ti postiamo anche un recente articolo sul tema: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-di-immediata-disponibilita-al-lavoro-ecco-come-presentarla-online.
Speriamo di averti aiutato a chiarire i tuoi dubbi, e torna a scriverci per farci sapere come va.
Nel frattempo puoi anche dare un'occhiata alla nostra guida sul funzionamento degli stage, scaricabile qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/.
Un caro saluto

Torna al più nuovo