Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dopo 12 mesi dalla laurea si possono fare stage?

5 anni, 11 mesi fa di user275961

neolaureatistage

Buongiorno a tutti,
Volevo farvi una domanda.

Se una persona è laureata e under 30, ma non è più neolaureata perchè sono passati più di 12 mesi dal conseguimento della laurea, può comunque essere assunta per un contratto di stage?

Oppure, in quanto non più neolaureata, è impossibile/vietato? Nel mio caso mi interessa per quanto riguarda la regione Lombardia (non so se cambi da regione a regione o ci sia una regola unica in Italia, perdonatemi l'ignoranza. Io ho già fatto 2 stage ma curriculari quindi mentre studiavo in università, ora fatico a trovare stage postlaurea e quindi sto pensando di continuare gli studi e prendere la magistrale)

Grazie e buona giornata

user275961

5 anni, 11 mesi fa

In risposta a #26354
Grazie per il chiarimento :) Paradossalmente da studente trovavo tantissimi stage (curriculari), di stage postlaurea extracurriculari ne trovo pochissimi e non mi ricontattano... e quindi vabbè, probabilmente riprenderò gli studi l'anno prossimo (anche se appunto, ho paura che 25 anni per iniziare una magistrale umanistica sia un po' tardi) grazie ancora

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

Ciao Serah,
magari fosse così! Scherzi a parte, purtroppo gli stage si possono fare per tutta la vita, da neolaureato come a 40 anni. Cambia solo la denominazione e si passa da stage curriculari (quelli fatti durante gli studi), a stage extracurriculari, che sono al di fuori di questo perimetro. Ti giriamo anche un articolo che riguarda le ultima novità in materia di normativa sugli stage, sperando possa tornarti utile: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini.
La condizione di neolaureata inoltre è quella che ti permette di usufruire dell'ufficio placement dell'università come ente promotore per attivare tirocini extracurriculari. Ma nulla di più.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo