Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

27 anni neolaureata

5 anni, 11 mesi fa di Sophierobin

fuoricorso

Salve a tutti,

Tra qualche giorno mi laureo in Relazioni Internazionali e vorrei una risposta o un parere quanto più sincero e brutale possibile per quanto riguarda la mia situazione.

Ho conseguito la triennale in tempo e con votazione di 106, con tanto di Erasmus in UK e livello di inglese C1. Da lì in poi, le cose sono andate piuttosto male e per motivi che non sto a spiegare, ho dovuto lavorare ogni anno da maggio a ottobre come receptionist (in tutto 5 anni). Una volta realizzato che stavo per andare fuori corso, ho deciso almeno di impegnarmi per trovare qualcosa di attinente al mio percorso: ho fatto quindi un tirocinio al dipartimento internazionale negli uffici della mia regione, e un altro tirocinio all'ambasciata italiana in Cina (durante gli studi, ho anche conseguito 2 certificati di cinese, che ho studiato per un totale di 2 anni).

Risultato: 2 anni fuori corso.

Secondo voi risulto ancora appetibile per il mercato del lavoro? Vorrei soprattutto un lavoro di back office anche in ambito economico, ma non so se ho tempo di prendermi le qualifiche necessarie. Pensavo quindi ad uno stage.

Redazione_RdS

5 anni, 10 mesi fa

Ciao Sophierobin,
è innegabile che i selezionatori tendano a privilegiare i candidati più giovani, ma questo non vuol dire - è quello che ripetiamo sempre ai tantissimi che ci pongono quesiti di questo tipo - che per una persona di 27-28 anni le porte del mercato del lavoro restino chiuse. Se ci si ritrova nostro malgrado in questa situazione di lieve ritardo sulla tabella di marcia universitaria (peraltro nei tuo caso per questioni lavorative quindi le giustificazioni non ti mancano), non si può fare altro che rimboccarsi le maniche e puntare sugli aspetti che ci rendono più appetibili ai reclutatori. Nel tuo caso è senza dubbio il cinese, una lingua che non sono in tanti a conoscere in Italia. Hai pensato di metterti in cerca di qualche opportunità di lavoro (o stage) che richieda la conoscenza di questa lingua per esempio?
Facci sapere come procede, e un caro saluto

user275961

5 anni, 11 mesi fa

Ho lo stesso dilemma. Vorrei continuare l'anno prossimo la magistrale in lingue e relazioni internazionali, però, se mi iscrivessi l'anno prossimo, finirei la magistrale a 27-28 anni... E ho paura che sia troppo tardi per i datori di lavoro :( Spero che non sia così perchè 2 anni fuori corso non sono tanti, ci sono pochi appelli, io personalmente ho perso 1 anno per problemi di salute e l'altro anno (adesso) per lavorare e risparmiare... :( e quindi anche persone molto brave possono perdere 2 anni!

Torna al più nuovo