Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

NON SO SE FARE IL TIROCINIO O MENO

5 anni, 11 mesi fa di dforum97

magistralenuove scelteTesi stagetirociniotriennale

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Luca, ho 21 anni e frequento il terzo anno di Ingegneria. Nel mio corso, al terzo anno, si ha la possibilità di scegliere due esami ( per un tot di 15 CFU) oppure di svolgere un tirocinio+esame; e qui nasce la mia indecisione. Ho iniziato l'università credendo di riuscire a finirla entro settembre del 3 anno; purtroppo ho due esami indietro ( che portano ad un totale di 8 o 7+ tirocinio) e adesso non so se lasciare da parte il tirocinio ( non so se avrei tempo) e scegliere due esami tra quelli dell'elenco, oppure provare comunque a fare il tirocinio. Il problema sta nel fatto che 8 esami in un anno sono difficili da dare, specie se si vuole mantenere una media decente, e ho paura nel caso lasciassi indietro il tirocinio da fare come ultima cosa ( dato che è su quello che si baserà la tesi finale) di laurearmi troppo tardi. Secondo voi è più formante un tirocinio ( che sia interno o esterno alla facoltà) oppure meglio un esame in più?

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

Ciao dforum,
purtroppo è molto difficile rispondere alla tua domanda, nel senso che il tirocinio dovrebbe essere sempre formativo e fornirti quel quid in più in grado di agganciarti al mondo del lavoro rispetto ai soli libri. Ciò non toglie che purtroppo possa capitarti uno stage di quelli in cui la formazione non è proprio il massimo...
In definitiva, caro diforum, il consiglio che ti diamo è di non stare troppo a preoccuparti per un po’ di ritardo nel conseguire la laurea. Questo perché ingegneria è una di quelle facoltà con il maggiore tasso di occupazione a seguito del titolo. Quindi non sarà lo slittamento di un esame a fare la differenza.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo