Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

DOMANDE SU STAGE

6 anni fa di castel96

Buongiorno, mi trovo in una situazione nella quale non mi sono mai trovato in quanto questa è la mia prima esperienza lavorativa di media durata. Sono stato preso cone tirocinante con garanzia giovani 11 mesi fa, dopo i classici 6 mesi il mio datore di lavoro mi ha confermato altri 6 mesi con un cosiddetto tirocinio a “mercato”. Ora la situazione in azienda non è assolutamente florida, i miei colleghi sono in cassaintegrazione (con orario ridotto), c’è già stato un licenziamento ma il datore vorrebbe darmi un’ulteriore conferma a Novembre (fine del secondo tirocinio di 6 mesi) nonostante non mi paghi da 2 mesi (un rimborso di € 450 al mese). Ora essendo un’azienda a conduzione familiare ci sono parecchi aspetti negativi, partendo dalla situazione di tensione generale al fatto che sempre più spesso la fatturazione sta diventando un optional ed io assistendo a tutto e non percependo alcuno stupendio mi sto sentendo sempre più diciamo un “coglione”. La mia intenzione è quella di continuare fino al 7 ottobre (data di compimento del 5 mese su 6 di tirocinio) e poi interromperlo. A tal proposito vorrei, oltre a qualche consiglio sul da farsi magari, sapere se alla fine avendo maturato 11 mesi di lavoro avrei diritto ad una sorta di disoccupazione. Grazie delle risposte.

castel96

6 anni fa

Capisco la posizione sulla NASPI.

Per quanto riguarda la mia situazione l’azienda si è rivolta ad una associazione privata che si occupa di formazione la quale mi ha fatto fare i primi 6 mesi sotto garanzia giovani e altri 6 mesi con un tirocinio da loro definito “a mercato” per il quale la mia azienda ha dovuto pagare.
Non so in quale modalità dovrebbe rinnovarmi dopo il tirocinio ma comunque in una realtà del genere sono ogni giorno meno motivato a rimanerci.


 In risposta a #26145

Redazione_RdS

6 anni fa

La durata massima di uno stage in quasi tutte le Regioni italiane è 12 mesi. Proroghe comprese. Dunque se un'azienda prende uno stagista può proporre una o più proroghe (es.: 6+6, 6+3, 3+3...), ma sempre con l'accorgimento che la somma totale dei mesi di stage non ecceda i 12.

Di più di 12, semplicemente, non si può fare: a meno che lo stagista non sia disabile.

Ci pare, caro Castel96, che questo limite non sia ben chiaro all'azienda che ti sta ospitando in stage.

La cosa più utile da fare ci sembra questa: contatta il soggetto promotore dello stage di Garanzia Giovani (era stato un centro per l'impiego ad attivare lo stage?) e segnala questa situazione.

Vi sono peraltro alcune normative regionali che vietano espressamente di attivare tirocini presso aziende che hanno in atto procedure di cassa integrazione...

Attenzione però a non confondere lo stage con un contratto di lavoro!! Lo stage non è un contratto, non prevede dunque retribuzione (quella che riceve mensilmente lo stagista è infatti definita "indennità"), non prevede contribuzione (dunque il periodo di stage non ha alcuna valenza ai fini pensionistici), e non permette di accedere alla Naspi.

Torna al più nuovo