Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage FCA 260 euro al mese

6 anni fa di lucab88

stageStage FCAstage retribuitoStage rimborso

Buonasera a tutti,
Vi racconto quanto mi è successo oggi.

Ho 29 anni e ho da poco terminato un master. Lavoro già da 5 anni per un'azienda nel settore auto, con un contratto a tempo indeterminato.

Con il master vorrei cambiare completamente area di lavoro e perciò sono alla ricerca di un nuovo impiego.
Sono stato contattato da FCA per uno stage, il posto che sognavo e per cui avrei rinunciato a un tempo indeterminato.

Oggi ho fatto il colloquio e la proposta è stata molto deludente.
Stage non retribuito, su mia richiesta un rimborso venendo da fuori Torino, di 260 euro mensili.

Mi chiedo se sia legale. Non c'è un tetto minimo a un rimborso per stage fissato da ogni regione? Non si tratta di sfruttamento puro per una posizione comunque importante?

Sono veramente deluso e abbattuto.

Grazie, Luca.

Redazione_RdS

6 anni fa

Purtroppo offrire uno stage gratuito a un 29enne non è di per sé illegale. Tu hai ragione, Luca, quando dici che adesso ci sono delle normative che fissano dei minimi regionali per le indennità di stage, e che queste indennità sono obbligatorie: in Piemonte, in particolare, non si può corrispondere a uno stagista meno di 600 euro al mese. Ma ciò vale solamente per gli stage extracurricolari: quelli svolti cioè quando non si è impegnati (iscritti) a un percorso formativo formalmente riconosciuto.