Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage FCA 260 euro al mese

6 anni fa di lucab88

stageStage FCAstage retribuitoStage rimborso

Buonasera a tutti,
Vi racconto quanto mi è successo oggi.

Ho 29 anni e ho da poco terminato un master. Lavoro già da 5 anni per un'azienda nel settore auto, con un contratto a tempo indeterminato.

Con il master vorrei cambiare completamente area di lavoro e perciò sono alla ricerca di un nuovo impiego.
Sono stato contattato da FCA per uno stage, il posto che sognavo e per cui avrei rinunciato a un tempo indeterminato.

Oggi ho fatto il colloquio e la proposta è stata molto deludente.
Stage non retribuito, su mia richiesta un rimborso venendo da fuori Torino, di 260 euro mensili.

Mi chiedo se sia legale. Non c'è un tetto minimo a un rimborso per stage fissato da ogni regione? Non si tratta di sfruttamento puro per una posizione comunque importante?

Sono veramente deluso e abbattuto.

Grazie, Luca.

Redazione_RdS

6 anni fa

Purtroppo offrire uno stage gratuito a un 29enne non è di per sé illegale. Tu hai ragione, Luca, quando dici che adesso ci sono delle normative che fissano dei minimi regionali per le indennità di stage, e che queste indennità sono obbligatorie: in Piemonte, in particolare, non si può corrispondere a uno stagista meno di 600 euro al mese. Ma ciò vale solamente per gli stage extracurricolari: quelli svolti cioè quando non si è impegnati (iscritti) a un percorso formativo formalmente riconosciuto.

Per capirci: stage durante l'università (perfino se attivati una settimana prima della laurea) = stage curricolari; stage a partire dal giorno dopo la laurea = stage extracurricolari. Il problema è che anche un master è un percorso formativo. Dunque probabilmente l'azienda in questione ti sta offrendo uno stage curricolare, e nella sua ottica, essendo uno stage curricolare, l'azienda ritiene accettabile utilizzare appieno ciò che permette la legge, e cioè prevedere un rimborso spese mensile pari a zero; o, come nel tuo caso, accordando sulla base della richiesta specifica di un fuori sede una piccola somma a copertura delle spese di trasporto.

Può farlo? Sì, può farlo. Non potrebbe più farlo se il master fosse finito: ma se, come si intuisce dal tuo messaggio, lo stage fa parte del percorso di master, cioè è parte integrante dell'offerta didattica, è a tutti gli effetti un tirocinio curricolare, come se uno studente 22enne lo svolgesse durante l'università, per intenderci.

Noi della Repubblica degli Stagisti ci stiamo battendo affinché sia rivista in maniera radicale la vetusta (e ad oggi a tratti inutilizzabile) normativa che al momento regola i tirocini curricolari, e una delle nostre richieste è appunto che venga previsto un minimo di garanzia di indennità anche per i tirocinanti curricolari. Ma finché non si arriva ad una legge, purtroppo è liberi tutti: c'è chi decide di corrispondere un emolumento anche ai tirocinanti curricolari, e chi decide di no.

Già comunque averti accordato, dopo aver valutato la tua richiesta, un minimo di rimborso è un aspetto positivo. Quello che non possiamo nasconderci, però, è che proprio non ci si aspetta una policy così dalle aziende più in vista, quelle che hanno un grande marchio, e dalle quali ci aspetterebbero politiche più generose (e lungimiranti) in tema di Risorse umane. Per questo noi ci rivolgiamo costantemente al mondo dell'impresa, affinché sempre più aziende ritocchino le proprie policy in modo da prevedere trattamenti dignitosi verso i propri stagisti - sia extracurricolari sia curricolari. C'è sempre spazio per un miglioramento delle proprie policy.

Speriamo di esserti stati utili, e facci sapere se ti va cos'hai deciso di fare!


Torna al più nuovo