Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

ST(R)AGISTA HELP!!!!!

6 anni fa di depalcons

Ciao ragazzi, mi sono imbattuta casualmente in questo forum cercando informazioni su internet riguardo la condizione che mi appresto a raccontarvi.
ho cominciato ormai due mesi un tirocinio da consulente del lavoro, dopo aver girato studi e studi e ancora studi, finalmente ho trovato uno studio disposto ad accettarmi come praticante. Sia chiarissimo fin dal principio che il tirocinio è di pura formazione, e non è prevista in alcun modo una retribuzione di rimborso spese forfettaria. per loro la "trasmissione di nozioni" vale più di un rimborso spese di 250 euro mensili. lo studio in questione è a circa 10 km da casa mia, ho un'auto benzina e ci sto spendendo soldi e tempo. a 27 anni, mi ritrovo tutti i giorni davanti ad un pc, in una stanza con due persone che pensano al loro lavoro e non mi "trasmettono" nè nozioni nè altro. il mio tempo lo passo leggendo il Memento Pratico del Lavoro, facendo delle ricerche su internet e spendendo le mie ore ingannando me stessa! sono scoraggiata, magari alla fine del tirocinio mi abiliterò alla professione (per la quale serve teoria) e poi?! se non ho imparato nulla a cosa sarà servito tutto ciò??? scusate la poca sintesi e grazie per la vostra attenzione e gentilezza nell'ospitare il mio sfogo. buona giornata e buon lavoro.

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

Ciao depalcons,
purtroppo il praticantato negli studi - così come altrove - talvolta equivale a ciò che racconti tu: ore e ore alla propria postazione in attesa di ricevere qualche compito da svolgere. Bisogna vedere quanto andrà avanti questa situazione, se magari è così solo per i primi tempi per poi poco a poco cominciare a ricevere del lavoro da sbrigare. C'è da dire anche che, per quanto possa sembrare assurdo, anche solo essere fisicamente immersi in un ufficio che si occupa del settore di proprio interesse significa comunque imparare qualcosa.
Quanto al rimborso spese invece, devi sapere che a partire dai sei mesi diventa obbligatorio. Così dice il dl 24 gennaio del 2012, n.1. Ne hai parlato con il tuo tutor o con il titolare dello studio? Cosa ti hanno detto in proposito?

ps Eccoti un articolo molto datato, ma che forse può esserti utile: che https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/pianeta-praticanti-i-consulenti-del-lavoro

Torna al più nuovo