Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

pagamento indennità Garanzia Giovani post interruzione anticipata tirocinio

6 anni fa di 77giampiero

Buongiorno e grazie per l'ospitalità.
Sono Alessandro, ho lavorato fino al 01 settembre 2018 presso un negozio BIO anticipando di circa un mese il termine volontario dello stage/ tirocinio Graranzia Giovani.
Ho cercato sul web e nella repubblica degli stagisti ma non ho trovato risposta a questa domanda direi abbastanza tecnica che è questa: avendo lavorato praticamente tutto il mese di agosto fino al 01 settembre ho comunque diritto al rimborso nonostante abbia richiesto volontariamente la cessazione anticipata del tirocinio?
grazie mille
Alessandro

77giampiero

6 anni fa

Buongiorno un piccolo chiarimento: è vero che se nell'arco temporale di un mese solare, durante il tirocinio/stage (quello che ho fatto io con Garanzia Giovani) non lavori o frequenti per un minimo di 98 ore mensili non ti vieni indennizato??


grazie mille Alessandro

77giampiero

6 anni fa

In risposta a #26097

Vi racconto brevemente quanto vissuto: sono Alessandro ho quasi 22 anni e ho diploma artistico architettura. ho già svolto precedentemente a Garanzia Giovani alcuni brevi lavori , normalmente retribuiti senza particolari problemi (archivista). mi sono poi avventurato in Garanzia Giovani che comunque penso rimanga una valida opportunità per trovare un primo impiego. Ho cominciato ad ottobre 2017 e finito in anticipo il 01 settembre. Perchè in anticipo? Sinceramente mi aspettavo una situazione diversa o almeno con un sottofondo di buonsenso da parte (ad esempio..) dal soggetto ospitante. Mai un grazie, un ben fatto..lavorando, pensando di fare piacere a qualcuno, anzichè le 25/30 ore settimanali fino a 55 e oltre ore settimanali.
Senza mai un grazie, affidandomi tra l'altro anche la non piccola responsabilità di aprire e chiudere il negozio(!!!) da solo. 
Spesso anche trattato senza nessun rispetto riguardo al mio operato e alla mia persona e non poche volte anche in pubblico.
Sicuramente ho imparato molte cose a livello lavorativo sia tecniche che umane, ora sò.
Mi sarei aspettato un pò più di aiuto, di coinvolgimento, di insegnamento ma non è andata così. Sono evidentemente ancora troppo disilluso e ingenuo ma devo dire che ho imparato.
Da qui la mia decisione di abbandonare lo stage anticipatamente.
Questo è quanto, vi lascio la mia breve storia e vi ringrazio.
Alessandro


Redazione_RdS

6 anni fa

L'indennità di stage è dovuta per tutto il tempo in cui uno stagista presta servizio. Dunque indipendentemente dalla interruzione anticipata, Alessandro, se tu hai svolto settimanalmente tutte le ore di stage previste nella tua convenzione di stage, il soggetto ospitante (il negozio bio) è tenuta a versarti per intero l'importo dell'indennità mensile.

Essendo questo stage all'interno del progetto Garanzia Giovani, bisogna poi vedere se è il soggetto ospitante a dover erogare l'indennità per intero, o se è tenuto a erogare solo la sua parte e poi un soggetto terzo (es. Inps) provvede a integrare la somma per arrivare all'importo totale. L'organizzazione di Garanzia Giovani cambia da Regione a Regione.

Se ti va di raccontarci un po' chi sei, in cosa è consistito il tuo stage, cos'hai imparato, come mai hai deciso di interromperlo anzitempo, a noi fa più che piacere!

Torna al più nuovo