Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Cessazione anticipata stage per assunzione con apprendistato

6 anni fa di Davide Bianchi

Buongiorno a tutti,

Ho iniziato uno stage in data 19/04 con data termine 19/10

Visto che sono piaciuto al titolare mi ha detto di volermi assumere come Apprendista, per ragioni contabili sarebbe più opportuno per l'azienda assumermi a inizio mese.

Per cessare in anticipo di 19 gg il tirocinio come devo muovermi?
Basta una comunicazione scritta? E poi il titolare può comunque corrispondermi il rimborso spese (500euro) anche se lo stage viene interrotto 19gg prima?


Grazie mille

Davide Bianchi

6 anni fa

In risposta a #26079

Ciao!

L'ente é il centro per l'impiego della mia zona, quindi basta un modulo firmato dell'azienda specificando il tutto giusto? Non bisogna fisicamente prendere appuntamenti e recarsi al centro.

Per il rimborso spese mi ha confermato l'indennitá piena anche se anticipiamo in quanto da inizio aprile alla data del tirocinio ho svolto un periodo di "prova" passatemi il termine, volevamo solo capire se fosse possibile e se mi confermate che é a discrezione dell'azienda ottimo allora.

Ringrazio per i complimenti e del prezioso aiuto che date a tutti noi ragazzi in questo pazzo mondo degli stage. :)

Redazione_RdS

6 anni fa

E' sempre una buona notizia quando uno stagista viene assunto... ancor meglio se viene assunto addirittura in anticipo rispetto alla fine prevista per lo stage!

Non c'è alcun problema; basta che il soggetto ospitante (l'azienda) comunichi al soggetto promotore dello stage (forse il centro per l'impiego?) che desiderate interrompere anticipatamente lo stage perché procedere da subito con la stipula di un contratto di lavoro. Non ci sono penalità.

Per quanto riguarda il rimborso spese di 500 euro, è completamente a discrezione dell'azienda cosa fare dell'ultima mensilità: è libera di corrispondere l'importo interamente, oppure di riparametrare l'importo in proporzione ai giorni di stage effettivamente svolti. Questa seconda opzione, sopratutto considerando che dal giorno dopo la fine dello stage inizierà il contratto di lavoro (con relativa retribuzione!), ci sembra più verosimile e tutto sommato anche più corretta (altrimenti uno verrebbe pagato due volte per lo stesso periodo!).

A meno che, attenzione, il mese di aprile non ti fosse già stato corrisposto "diminuito", cioè parametrato al periodo 19/04 - 30/04. Devi andare a controllare sul tuo conto corrente per vedere se a inizio maggio ti era stato accreditato un importo di circa 200 euro, oppure se la prima indennità che hai ricevuto era una indennità piena, di 500 euro, a questo punto presumibilmente erogata intorno a fine maggio.

Torna a trovarci... e complimenti per il buon esito dello stage!

Torna al più nuovo