Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

consigli su come trovare lavoro dopo gli studi

6 anni fa di PirroCameria

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 27 anni che ha terminato gli studi della triennale in economia e commercio (solo un anno fuori corso) e poi ho terminato la magistrale in marketing e comunicazione d'impresa (in tempo e con 105/110).
Gli studi li ho terminati a Novembre (sono passati praticamente 10 mesi), e sto facendo fatica a trovare un lavoro fisso. O meglio, attualmente sto svolgendo uno stage di 6 mesi in un ufficio marketing ma purtroppo mi hanno fatto sapere fin dal colloquio che la loro intenzione non è quella di assumere personale. Faccio ogni giorno 100 km solo per farmi l'esperienza dato che nel post laurea non trovavo neppure uno stage in qunto cercavano sempre stagisti con esperienza (che senso ha? non è un controsenso assumere uno come stagista quando ha già esperienza?).
Il mio desiderio è quello di trovare un impiego in un'ufficio marketing (gestire la comunicazione, pubbliciltà o anche semplicemente i prodotti come product marketing, ecc) ma nonostante mandi CV ogni giorno, risponda agli annunci ogni giorno ed essermi iscritto a qualsiasi agenzia di lavoro, non riesco a ricevere offerte in merito a ciò che ho studiato.
Ricevo offerte come posizioni di normale impiegato in aziende piccole o famigliari che ho sempre rifiutato ma inizio a pensare che sia meglio accettare. La mia paura è quella di entrare magari come impiegato normale e finire così per non avere esperienza in marketing e quindi rendere praticametne nulla la magistrale per cui mi sono anche impegnato ad uscire con un voto decente.

So che rispetto a tanti altri post del forum la mia situazione non sia dramatica però mi demoralizza che dopo tutto questo tempo non avere ancora la possibilità di un contratto con uno stipendio normale e guadagnarmi la mia autonomia. La sera lavoro perfino in una pizzeria per mettermi qualche soldino da parte se dovesse servire a trasferirmi per qualche lavoro.
Non sono italiano ma ho fatto tutto il percorso di studi in italia, e odio la scusa che molti usano di essere ignorato in quanto straniero però secondo voi può influire?
Secondo voi dovrei iniziare a cercare anche in città un pò più lontane come Milano? Oppure accettare qualsiasi lavoro come inizio? Qualche consiglio o sito dove cercare (oltre al solito LinkedIn e siti di agenzie)?

Scusate se ho scritto in modo molto frettoloso ma è anche un piccolo sfogo.
Grazie in anticipo per i consigli

Redazione_RdS

5 anni, 11 mesi fa

Ciao Pirro,
innanzi tutto dobbiamo confessare che non si capisce assolutamente da come scrivi che tu non sia italiano: a proposito, di dove sei? Lo sottolineiamo perché non sembrerebbe che tu abbia problemi di lingua che potrebbero crearti qualche ostacolo nel mondo del lavoro, così come da te prospettato.

Capiamo bene le tue aspirazioni e il tuo desiderio di mettere a frutto gli studi fatti con un lavoro che rispecchi il percorso universitario. Però il rifiuto tout court di offerte di lavoro da impiegato per paura di ritrovarti a fare quello e non a occuparti di marketing è una strategia che può rivelarsi pericolosa. Innanzi tutto perché - e questo si sa - non sono tempi in cui ci si può permettere di essere molto selettivi. E poi perché entrare in un'azienda non necessariamente significa restare fissi nella propria posizione per anni e anni, ma può darsi che con il tempo e l'esperienza i compiti che ti verranno affidati diventino affini alla tua preparazione. Insomma a nostro modo di vedere dovresti comunque tentare (e nel frattempo continuare a spedire cv, perché l'offerta dei tuoi sogni potrebbe sempre arrivare).

Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

Torna al più nuovo