Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ore straordinarie ipermecato

6 anni fa di Pietro980

Buongiorno ragazzi, sono in una tirociniante presso un ipermercato delle mia zona, il "contratto" prevede 24 ore settimanale percependo 400€ al mese. Avrei alcuni dubbi che spero voi mi potete delucidare. È lecito che l' Azienda mi tenga 45 minuti - 1 ora oltre il mio turno, tra l' altro a fine turno 6 del mattino 11.00 del mattino mi incarica un altro compito. Questo è il terzo giorno ma se continuano di questo passo, non duro molto. Sono un tipo di ragazzo che se gli viene detto dalle 6 - alle 11 del mattino fai questo, lo faccio in maniera impeccabile; ma se mi trattiene oltre il mio orario, i prodotti te li sbatto nella scaffale. Più che insegnarmi un Mestiere me lo stanno facendo odiare. Infine è lecito che se il contratto è iniziato da mercoledì 5 settembre,mi facciano recuperare lunedì 3 e martedì 4 per arrivare alle 24 ore settimanali?

Vi ringrazio per l' attenzione

Pietro980

5 anni, 11 mesi fa

Ciao! Guarda sinceramente come accennato non sono durato molto! Al 14° giorno ho mollato, non potendone piú di questa situazione. Per loro era tutto dovuto e io dovevo stare zitto! Dopo essermi fatto una settimana facendo due ore in piú alla mia richiesta di uscire neanche puntaule ma mezz' ora dopo il mio turno ho ricevuto delle screditazione assurde!  Risposte come: " un altro direttore di avrebbe preso a calci in culo"   e tante altre!  Visto che venivo trattato a pesci in faccia, la settiamna successiva alla fine del mio turno prendevo i piedi e andavo via, ( ovviamente il lavoro assegnato lo portavo a termine, )  ma a loro non anadava bene ero visto male da tutti!. Vista la situazione creatasi, senza stimoli se non da parte dei clienti ( che almeno loro erano con il sorriso sempre pronti a ringraziarmi) ho detto basta!  Sabato non mi sono presentato alle 6.00 ma all' apertura ossia alle 8.30 e ho detto tutto in faccia: dalla maleducazione, al mancato interessamento sulla sicurezza mia non mi hanno mai fornito i DPI, nonostante abbia sollecitato ció. Mi è stato dato anche del bugiardo ero io che rispondevo male ai colleghi, alla mia richiesta di confrontarmi con loro, essa è stata rifiutata. Conclusione sono dei bugiardi falsi e sfruttatori. Non so se questi giorni lavorati mi vengano retribuiti, ma vabbè. Nonostante tutto questa esperienza è riuscita per la prima volta a farmi dire cio che penso; e ne sono fiero. Comunque redazione rds sicuramente in un posto di lavoro è capitato a tutti di rimanere in più, ma penso che il datore di lavoro dovrebbe avere l' accortezza di chiedere al prorpio dipendente se gentilmente potrebbe rimanere un Po di più, anzi che fare l' " indiano" facendo finta di niente trattenendoti ore in piu tutti giorni.

Redazione_RdS

5 anni, 12 mesi fa

Ciao Pietro,
cominciamo dalla fine: il contratto, che poi in questo caso contratto non è trattandosi di una convenzione di stage, deve iniziare secondo la data prevista. I giorni ‘recuperati’ se al di fuori della data prevista saranno in nero e non coperti da assicurazione. Quindi no, non è lecito.
Quanto al farti restare oltre il turno, la risposta è simile nel senso che non è consentito a meno che non si tratti di casi eccezionali. Non deve insomma diventare un’abitudine.
Infine una considerazione sugli stage nei supermercati: a nostro modo di vedere sono al limite della legalità nel senso che - pur non essendo espressamente vietati dalla legge - non dovrebbero proprio esistere in quanto per mansioni di quel tipo basterebbe un normale periodo di prova all’interno di un contratto di lavoro.
Facci sapere come procede, e un caro saluto
ps Un’ultima considerazione riguardo la tua resistenza a restare oltre orario. Fai bene a lamentartene in questo caso perché, visto il rimborso e l’inquadramento come tirocinio, ci mancano pure le ore extra. Però nel mondo del lavoro in generale non è bene porsi in questo modo. Capita a tutti di dover restare oltre orario di tanto in tanto e farlo pesare all’azienda non è certo un buon biglietto da visita. 

Torna al più nuovo