Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Indennità tirocinio

6 anni fa di Maya29

Salve community di RdS!
Ho terminato un tirocinio di 6 mesi in azienda e fortunatamente sono stata assunta! Nell'ultima busta paga da tirocinante però ho ricevuto una sorpresa! L'azienda per la quale lavoro ha chiuso ad agosto, due settimane! Ricevo il pagamento e invece del solito rimborso spese di 700€ ricevo 70€ in meno.. A quanto pare le ferie sono pagate meno, senza altre spiegazioni! Non è il mio primo tirocinio, ahimè, e non mi era mai capitato in passato di ricevere meno della cifra pattuita da contratto, anche in casi di chiusura aziendale! La mia domanda è: l'azienda che chiude per ferie può davvero pagare meno il tirocinante? Ringrazio in anticipo della risposta!

Redazione_RdS

5 anni, 12 mesi fa

Ciao Maya,
innanzi tutto davvero complimenti per la tua assunzione! Una volta tanto una buona notizia...
Riguardo la tua domanda invece, la risposta è che l'azienda è purtroppo legittimata a decurtare il rimborso spese in base ai tuoi giorni di 'assenza', anche se di assenza non si può parlare trattandosi appunto di chiusura aziendale. La cosa si spiega in ragione del fatto che il rimborso spese è concepito proprio come copertura per i giorni in cui lo stagista si trova in azienda, a differenza dello stipendio che invece è erogato anche quando il lavoratore è per esempio in ferie o in malattia. Naturalmente l'azienda potrebbe anche decidere di comportarsi in modo più generoso, e versarti comunque l'intera mensilità.
Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto

Torna al più nuovo