Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Altro stage/master o meglio studiare esclusivamente?

6 anni, 1 mese fa di user275688

Buongiorno e salve a tutti.
Mi chiamo Stefano e tra poco faccio 26 anni. Scrivo su questo forum per avere da voi un consiglio sul da farsi. Premetto che sono laureato da un annetto in giurisprudenza con il massimo dei voti e lode con una tesi in diritto commerciale e da poco ho terminato un tirocinio extracurriculare di 6 mesi alla Consob. Recentemente ho superato anche un'altra selezione per un tirocinio in Banca di Italia a Milano. Vorrei sapere se, secondo voi, è opportuno continuare a fare questi tirocini, che seppur prestigiosi alla fine sono fine a se stessi, oppure conviene dedicarsi a fare un master presso qualche università rinomata in materie come bancario, proprietà intellettuale o antitrust? Il problema è che in questo periodo sono abbastanza in crisi sia perché vedo ragazzi molto più giovani di me con master e con più esperienza di me e che risultano più "appetibili" per il mercato del lavoro. Per questo motivo, non sono nemmeno più sicuro di continuare questa strada perché riflettevo che forse è meglio dedicarsi solo studiare e buttarsi a fare concorsi pubblici in quanto facendo altre esperienze, gli anni passano e non risulterei essere più giovane e anche perché ci saranno sempre persone con "carte in regola" maggiore delle mie. In conclusione secondo voi è meglio dedicarsi a magistratura o altri concorsi presso enti pubblici? Voi che dite?

Redazione_RdS

6 anni fa

Ciao Stefano, domanda da un milione di dollari. Non è semplice dire cosa è meglio perché in tutte le opzioni possono verificarsi scenari dubbi: per quanto riguarda i concorsi pubblici, non è detto che si riesca a superarli (anche se tu, va detto, hai un curriculum accademico brillante), e anche qualora ci riuscissi magari tarderesti qualche anno ancora primato di riuscire a entrare da qualche parte. Per i tirocini ‘prestigiosi’ il rischio è appunto quello di ripeterne diversi senza arrivare a nessuna conclusione. Che fare quindi? Forse l’alternativa migliore potrebbe essere quella di un master ben fatto. Magari costoso, ma che offra concrete possibilità di inserimento. Vedi se ti può essere utile questa nostra guida su come scegliere il master giusto: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo