Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ferie e stage extracurriculare

6 anni, 1 mese fa di alice_91

assenzeferierimborsoRimborso spesestage

Buongiorno! A Maggio ho iniziato uno stage extracurriculare in un'agenzia immobiliare per sostituire la dipendente in maternità. Mi sono adeguata alle molte ore di lavoro dei colleghi (facciamo circa 49 ore settimanali... sebbene sappia che le ore previste dallo stage sono 40). Nonostante tutto ciò comunque il lavoro mi piace e FORSE è previsto un inserimento; percepisco un rimborso di 800 € lordi mensili e ci siamo accordati per le ore in più, quindi da questo punto di vista non posso lamentarmi. Purtroppo so di situazioni ben peggiori. Mi chiedo se comunque tutto ciò sia "regolare"...

Nella convenzione di stage non sono previste sospensioni per ferie, dato all'inizio dello stage mi era stato detto che non ne avrei avute (!!!), adesso però avrò a quanto pare due settimane e l'agenzia forse sarà chiusa un paio di giorni a Ferragosto. Per le due settimane di assenza devo aspettarmi che il rimborso venga decurtato???
E per i giorni in cui invece è proprio l'agenzia a chiudere?

Grazie mille!

alice_91

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25721

Grazie mille! Riguardo le ferie ho saputo oggi che il capo ha intenzione di chiudere anche un paio di giorni per Ferragosto, spero che almeno questi non mi verranno scalati (in quanto chiusura generale dell'ufficio)... vi farò sapere! 

stagistaalleprimearmi

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25719
Putroppo sì Alice, è sottoposto a trattenute.
Solitamente questo non accade perché si rimane nella no tax area, cioé sotto gli 8000 euro attualmente.
Se stai avendo delle trattenute e alla fine dell'anno il tuo reddito complessivo (stage + qualsiasi altra fonte di reddito) sarà stato inferiore, ti verrà restituito quanto pagato con la denuncia dei redditi.

alice_91

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25714


Grazie mille, immaginavo... non ho ancora chiesto, ma probabilmente sarà così poiché risulteranno come assenza.
Vorrei inoltre chiedere se vi risulta che lo stage sia sottoposto a trattenute Irpef, dato che negli ultimi due pagamenti mi sono stati decurtati circa 35/40 € con questa motivazione. Da quel che so lo stage non è sottoposto a tassazioni come i contratti di lavoro, no? Mi sembra strano...


Redazione_RdS

6 anni, 1 mese fa

Ciao Alice,
nove ore in più a settimana non sono poca cosa, ma se di mezzo c'è la reale possibilità di inserimento, e il rimborso è stato aumentato per questa ragione, forse un occhio si può chiudere. La convenzione di stage va rispettata, non c'è dubbio. Ma sull'orario un po' di flessibilità è ammessa, nel senso che lo stagista di solito si adatta agli orari degli altri dipendenti, senza per questo strafare o essere sottoposto a turni massacranti.
Quanto al rimborso, purtroppo la possibilità che sia decurtato in virtù dei giorni di assenza c'è. L'azienda è cioè legittimata a farlo. Certo, non sarebbe molto corretto da parte sua vista la situazione in cui ti trovi, ma tant'è. Hai provato a sentire in proposito il tuo tutor o l'ente promotore stesso?
Facci sapere, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

6 anni, 1 mese fa

Ciao Alice! Hai ragione, come rimborso non è male, è però assurdo che sia stato iniziato uno stage per una sostituzione di Maternità.

Quindi la risposta alla prima domanda è: no, non è regolare la situazione.
Per quanto riguarda invece le ferie, non esistono ferie vere e proprie nello Stage.
Non essendo un contratto di lavoro, lo stagista potrebbe assentarsi in caso di bisogno senza alcuna remora.
Putroppo però, a meno che non sia  scritto diversamente nella convenzione di Stage, possono trattenerti il rimborso spese per i giorni di assenza (compresi quelli di chiusura aziendale). Essendo appunto un rimborso spese e non uno stipendio è legato alla tua presenza in azienda.
Quindi sta al buon cuore dell'agenzia immobiliare decidere se corrisponderti il rimborso per intero
Buona fortuna per la riconferma!

Torna al più nuovo