Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Difficoltà inserimento nel mondo del lavoro

6 anni, 2 mesi fa di Luca2591

Buongiorno a tutti,
Sono un neolaureato in Ingegneria Ambientale di 26 (quasi 27) anni. Mi sono laureato a Luglio 2016 con 107/110 in poco più di 5 anni. Da allora il nulla: tanti CV inviati, qualche colloquio fatto, nessuna risposta neanche per tirocini a 500€/mese. Sono ormai due anni che non faccio altro che cercare lavoro senza successo.
Sembra che la mia laurea sia inutile per il mondo del lavoro, è richiesta pochissimo. Non saprei davvero come trovare anche solo uno stage. Faccio fatica anche a riciclarmi per altri lavori: come ingegneri cercano soprattutto meccanici e informatici, lavori da diplomato solo con diploma tecnico (purtroppo ho fatto lo scientifico). Sono molto timido e quindi tutti i ruoli commerciali e/o a contatto col pubblico mi sono preclusi.
Purtroppo non ho fatto nient'altro a parte l'università, non ho niente che possa far spiccare il curriculum in mezzo agli altri, e intanto divento sempre più "vecchio".
Qualche consiglio ?

Luca2591

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25712

I master li ho valutati ma nessuno mi interessa così tanto da giustificare il costo elevato.
Trasferirmi purtroppo non ho possibilità.

Redazione_RdS

6 anni, 1 mese fa

Ciao Luca,
hai valutato l'idea di un master di quelli - magari un po' costosi - ma sostenuti da un buon network di aziende che possano aiutarti a entrare nel mondo del lavoro? La scelta non è certo facile, e anche i costi talvolta sono proibitivi. Noi ti giriamo comunque la nostra guida, che potrebbe aiutarti nella scelta. La trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
E alla possibilità di trasferirti, fuori da Modena o all'estero, hai pensato?
In risposta a #post25705

Luca2591

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25707

Ho partecipato a qualche job meeting dell'università, ma la mia non è una laurea ricercata dalle aziende. Anche da quelle potenzialmente interessate (multiutility, ceramiche, energia ecc.). Poi lì spesso sono tutte grandi aziende con procedure di selezione iperselettive. Ho fatto verificare il CV e tutto sommato va bene.
La timidezza mi impedisce forse di spiccare e distinguermi, cosa fondamentale vista la concorrenza che c'è.
CV presso tutte le aziende di interesse già mandati, colloqui per HSE ne ho fatti diversi.
Linkedin ce l'ho ma lo uso giusto per guardare gli annunci pubblicati, non sono tipo da social network in gnerale.
Concorsi pubblici ne ho provati e ne sto provando, ma è molto difficile e le materie sono un po' fuori da quello che ho studiato.
Non mi riuscirei a riciclare come ing. civile; a dire la verità sono già gli ing. civili che faticano e si devono un po' riciclare, da quello che ho sentito.
Master ho guardato e sto guardando, ma non trovo niente di interessante nella mia zona. Al massimo roba su qualità e sicurezza che però non mi piacciono.
Io ci credo, però non so più cosa fare e non so neanche che lavoro voglio e posso fare. Vorrei qualcosa sempre in ambito tecnico ma non ho proprio idea su cosa andare.


weldIng

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25705

ciao,
mi permetto di darti qualche consiglio, forse anche non azzeccato.
2 anni senza fare niente suonano un po' male, quindi ti consiglio di trovare un lavoro qualsiasi (anche il cameriere) almeno per la tua autostima e per tirare su qualche soldo.

se non l'hai già fatto, partecipa a tutte le fiere di orientamento (tipo job meeting, orienta, università aperta) dell emilia romagna (ma anche veneto e lombardia ti direi):ci sono molte aziende che incontrano i neolaureati, inoltre ci sono anche servizi di cv checking che ti aiutano a valutare se il tuo cv è scritto bene (è in formato europeo, è chiaro e ben leggibile, c'è la foto, ci sono chiaramente i tuoi dati di contatto, c'è l'indicazione della tesi, e il tirocinio pre laurea?)

iscriviti/segui l'informagiovani della tua città e l'ufficio post lauream dell'università e segui tutte le iniziative di orientamento che fanno.
Non ho capito bene se ai colloqui la timidezza di impedisce di essere molto brillante o ti blocca del tutto.
cmq si può lavorare anche su quell'aspetto.

la zona di modena è ricca quindi non sei messo malissimo:
manda cv a tutte le municipalizzate i gestori dei rifiuti i termovalorizzatori, le discariche,
a tutte le aziende manifatturiere potresti proporti al reparto HSE (health safety and environment)

hai un bel profilo linkedin? segui le aziende interessanti? lo usi per cercare annunci?

prova i concorsi pubblici

ti puoi riciclare come ingegnere civile?

visto che hai un po' di mancanza di esperienza specifica potresti dare un'occhiata a master professionalizzanti presso le università (sei circondato da università: fra Modena&Reggio, Ferrara  Bologna, un master bello su tematiche che ti possano ispirare lo puoi trovare) o corsi presso enti terzi (es BV, TUV, DNV etc ) su tematiche di interesse per le aziende quali:
certificazione ISO 14001 (gestione dell'aspetto ambientale)
certificazione ISO 45001 (gestione dei rischi)
corsi da RSPP e ASPP (responsabile/addetto servizio prevenzione e protezione)
corsi sull acustica, l'illuminotecnica, la certificazione energetica.

forza e coraggio! non hai una laurea assurda: tutti quelli che ho conosciuto con quella laurea un lavoro l'hanno trovato!
però ci devi credere tu per primo!





Luca2591

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25702

Certo scusate, specifico meglio. Nel primo commento ho cercato di scrivere il più possibile ma sicuramente molte cose le ho dimenticate.
Invio sia autocandidature che candidature ad annunci, entrambe con lettera di presentazione (sintetica e non troppo elaborata, ma non sono una persona creativa). Il più possibile annunci pertinenti con il mio titolo di studio ma ultimamente sto allargando.
Sono iscritto ad agenzie per il lavoro e centro per l'impiego.
CV personalizzato di una pagina e mezzo circa, credo abbastanza curato.
Nei colloqui mi ha messo in difficoltà la timidezza (e lì ci posso fare ben poco) e il fatto che ho trovato poco spendibile il titolo di studio rispetto a quello richiesto dalle aziende. Cercano tanti ingegneri, ma di altre specializzazioni, della mia (ambientale) mai.
Non ho contatti con i miei compagni di corso, ne avevo pochi anche durante il corso.
L'università ha un ufficio placement, ma come dicevo prima non ha annunci per la mia laurea. Tanti ingegneri ma non ambientali.
Mi sono laureato e vivo a Modena, qui cercano solo ingegneri meccanici, informatici e gestionali.
Non ho idea di che lavoro voglio fare, sono demotivato e non so neanche se mi piace ancora quello che ho studiato. Se tornassi indietro studierei altro.
In questi due anni a parte cercare lavoro ho solo fatto l'esame di abilitazione alla professione come tutti subito dopo la laurea.

weldIng

6 anni, 1 mese fa

ciao,
spiegaci meglio come cerchi lavoro:
a chi mandi i cv? rispondi solo ad annunci o fai autocandidature?
ti  sei iscritto alle agenzie di lavoro?
com è il tuo cv? quanto tempo ci hai messo a redigerlo?
ti sei iscritto alle agenzie interinali e di selezione?
quando ti proponi alleghi la lettera di presentazione?
i colloqui che hai fatto di hanno messo in difficoltà?
se sì su che punti?
i tuoi ex compagni di corso lavorano?
l'università ha un centro per lavoro e stage che aiuti gli studenti nell'inserimento del mercato del lavoro?
dove ti sei laureato? vivi in una zona ricca di aziende ed opportunità?
che lavoro vorresti fare?

in questi 2 anni hai fatto dei lavoretti anche non attinenti? (cameriere, raccolta frutta, ripetizioni..)
hai fatto quelche corso più o meno attinente?

ciao

Torna al più nuovo