Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Difficoltà inserimento nel mondo del lavoro

6 anni, 2 mesi fa di Luca2591

Buongiorno a tutti,
Sono un neolaureato in Ingegneria Ambientale di 26 (quasi 27) anni. Mi sono laureato a Luglio 2016 con 107/110 in poco più di 5 anni. Da allora il nulla: tanti CV inviati, qualche colloquio fatto, nessuna risposta neanche per tirocini a 500€/mese. Sono ormai due anni che non faccio altro che cercare lavoro senza successo.
Sembra che la mia laurea sia inutile per il mondo del lavoro, è richiesta pochissimo. Non saprei davvero come trovare anche solo uno stage. Faccio fatica anche a riciclarmi per altri lavori: come ingegneri cercano soprattutto meccanici e informatici, lavori da diplomato solo con diploma tecnico (purtroppo ho fatto lo scientifico). Sono molto timido e quindi tutti i ruoli commerciali e/o a contatto col pubblico mi sono preclusi.
Purtroppo non ho fatto nient'altro a parte l'università, non ho niente che possa far spiccare il curriculum in mezzo agli altri, e intanto divento sempre più "vecchio".
Qualche consiglio ?

Luca2591

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25712

I master li ho valutati ma nessuno mi interessa così tanto da giustificare il costo elevato.
Trasferirmi purtroppo non ho possibilità.

Redazione_RdS

6 anni, 1 mese fa

Ciao Luca,
hai valutato l'idea di un master di quelli - magari un po' costosi - ma sostenuti da un buon network di aziende che possano aiutarti a entrare nel mondo del lavoro? La scelta non è certo facile, e anche i costi talvolta sono proibitivi. Noi ti giriamo comunque la nostra guida, che potrebbe aiutarti nella scelta. La trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto.
E alla possibilità di trasferirti, fuori da Modena o all'estero, hai pensato?
In risposta a #post25705

Luca2591

6 anni, 1 mese fa

In risposta a #25707