Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage o sfruttamento???

6 anni, 2 mesi fa di user275631

Apprendistatoaziende virtuosebusta pagaorario di lavoropasticceriasfruttamentosostituzionistage

Buongiorno a tutti chiedo a voi un consiglio su come dovrei comportarmi in questa situazione qui. A ottobre ho cominciato uno stage come apprendista pasticcera , il mio contratto prevede 40 ore settimanali è un giorno a settimana di festa , inizialmente era tutto normale finché non hanno cominciato a mettermi in sostituzione a una collega che fa una mansione che non c’entra con la pasticceria , le prime volte pensavo fosse una cosa normale per mancanza di personale , soltanto che ormai sono lì da quasi un attimo e spesso e volentieri passo le settimane a sostituire questa persona. Un’altra problematica e il superamento delle ore settimanali dovrei farne quaranta ma ogni giorno faccio due ore in più e non mi vengono fatte recuperare oppure pagate , continuo a fare tutte queste ore è continuo a prendere 400 euro di stipendio ormai è quasi un anno che sono in stage , aiutatemi come dovrei comportarmi?!

Redazione_RdS

6 anni, 1 mese fa

Ciao Cicilia,
esistono delle condizioni precise da rispettare nel corso di uno stage, e sono tutte indicate nella convenzione che hai sottoscritto. Non è possibile superare regolarmente le ore indicate, né ritrovarti a svolgere mansioni che non ti competono. Parlane con il tutor che ti segue, o rivolgiti direttamente all'ente promotore, cioè a chi ha attivato lo stage per chiedere di risolvere la situazione.
Facci sapere, e un caro saluto

Terezaa2018

6 anni, 1 mese fa

Ciao Cicilla, è assurdo! Premesso che per legge lo stagista non può essere impiegato per sostituire altri lavoratori, penso possano capitare situazioni in cui svolgere altre mansioni sia utile anche per lo stagista, sempre in un'ottica di apprendimento e dietro la supervisione del tutor. Da quello che mi pare di capire, non è questo il caso. In più lavori più di quanto previsto dal tuo contratto e, in ogni caso, oltre il limite legale delle 40 ore settimanali. Il mio consiglio è quello di provare a parlare molto chiaramente con il tutor aziendale (e con il tutor del soggetto promotore, se presente) e, in assenza di riscontri positivi, di denunciare la situazione alla Direzione Territoriale del Lavoro. Non so quanto ti stia dando, in termini di apprendimento, questo stage né se al termine ci sarà la possibilità di essere assunta, ma questo trattamento non è assolutamente regolare. In bocca al lupo!

Torna al più nuovo