Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Inserimento tramite contratto di prestazione occasionale

6 anni, 2 mesi fa di Fabio Operti

Ciao a tutti,
Ho appena ricevuto un'offerta da una piccola azienda di consulenza, ma ho subito notato che, a differenza di un normale stage, mi è stato proposto un incarico di collaborazione che loro identificano come contratto di prestazione occasionale
I termini dell'offerta sono piuttosto buoni, si tratta di 5000 Euro lordi da settembre a dicembre compresi, ma di fatto credo che lavorerò come un dipendente, essendo sottoposto al coordinamento del responsabile dei progetti, anche se non è indicato un orario di lavoro fisso (come è normale che sia trattandosi di fatto di un lavoro autonomo).

Mi è stato poi detto che questi inserimenti sono sempre finalizzati all'assunzione in caso di esito positivo di questi mesi, ma mi sorgono alcuni dubbi in merito alla formula contrattuale che mi è stata proposta.

E' normale che mi venga proposto un contratto di prestazione occasionale?

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Fabio,
così su due piedi non vediamo niente di anomalo (anche se siamo una testata giornalistica e non giuslavoristi, che sarebbe sempre bene consultare in caso di dubbi come questo). Il fatto che ci sia un coordinamento non esclude l'applicabilità della prestazione occasionale. Diverso sarebbe il caso in cui tu dovessi recarti in ufficio tutti i giorni e seguire un rigido orario di presenze. Allora sì che la prestazione occasionale non andrebbe bene.
Facci sapere gli sviluppi, e un caro saluto

Torna al più nuovo