Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Devo dichiarare nel 730 il rimborso dello stage?

6 anni, 3 mesi fa di violy

Buongiorno a tutti. Da Novembre 2017 a Aprile 2018 ho svolto uno stage pagato 400 euro al mese, poi da Maggio sono stata assunta da un'altra azienda con contratto di apprendistato. Quest'anno non ho fatto il 730 in quanto non ho raggiunto gli 8000 euro annuali, ma l'anno prossimo dovrò farlo, la mia domanda è dovrò dichiarare i soldi dello stage anche se di fatto non sono uno stipendio, ma un rimborso spese? Rischio di dover pagare qualcosa anche se ho preso una miseria?
Grazie a chiunque mi darà delucidazioni.

Redazione_RdS

6 anni, 3 mesi fa

Ciao violy,
sì, il rimborso spese del tirocinio va dichiarato perché considerato come una normale busta paga. Di conseguenza subisce la stessa tassazione. Tutte le delucidazioni le trovi a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Un caro saluto

stagistaalleprimearmi

6 anni, 3 mesi fa

Ciao, sì, devi dichiararli.
I 400 euro che hai preso dello stage non erano netti, ma erano lordi.
Non sapendo che avresti avuto un altro reddito il resto dell'anno, ti hanno dato il 100% di quei 400 euro immaginando saresti rimasta nella "no tax area" (sotto gli 8000 annui).
Avendo un contratto di apprendistato adesso, però, li supererai sicuramente. Di conseguenza dovrai pagare le tasse anche su quei 400 euro, ma non preoccuparti, non dovrai restituire più di tanto :)

Torna al più nuovo