Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio poco chiaro...

6 anni, 2 mesi fa di Elifitness98

contratto di stagecontratto di tirociniodomandedubbiinterruzione stageno rimborso speseRimborso spesestagetirocinioTirocinio formativo

Buongiorno, attualmente lavoro presso una pasticceria come tirocinante da circa una settimana, tempo fa ho risposto a un annuncio su una pagina Facebook di lavoro del mio posto, questo annuncio diceva che ricercavano un tirocinante per il periodo estivo, io ho risposto prontamente inviando il mio CV via email all'azienda, dopo due settimane e mezzo ho ricevuto la loro risposta, mi dicevano di andare lì di persona per metterci d'accordo sulle modalità, quando mi sono presentata mi sono stati detti gli orari e che il tirocinio sarebbe durato fino a metà dicembre, quindi avevano già messo le mani avanti che il tirocinio non sarebbe stato solo estivo, ma io ho accettato ugualmente. Mi è stato detto che avrei iniziato per i primi di luglio e che si sarebbero fatti sentire per farsi inviare tutta quanta la comunicazione.

Un giorno dal nulla mi hanno scritto che avrei iniziato a breve, questo preavviso mi è stato dato praticamente due giorni prima dalla data in cui io sarei dovuta effettivamente andare, ma il giorno mi è stato comunicato lo stesso nonostante io non avessi dato ancora nessuna documentazione e nonostante io non avessi ancora firmato nulla.

Il giorno seguente a quello in cui mi era stata comunicata la data d'inizio mi hanno scritto e mi hanno chiesto le varie documentazioni (tra cui il CV, Carta d'identità, Titolo di studio, Codice Fiscale, Stato Occupazionale), quest'ultimo non ho potuto darlo subito perché prima sarei dovuta recarmi al centro dell'impiego per farmi dare effettivamente lo stato occupazionale, quando mi sono recata al centro dell'impiego mi è stato detto che da loro non risultava partita nessuna richiesta di attivazione di tirocinio da parte di quest'azienda, ma di stare tranquilla perché ci sono altri portali online dove attivare tirocini e che molto probabilmente non si sono rivolti a loro…

Una volta data tutta quanta la documentazione, mi è stato fatto firmare il trattamento personale dei dati e successivamente mi è stata comunicata un'altra data d'inizio. Io ho iniziato quel giorno che mi hanno comunicato, solo che non mi è stato dato nessun tipo di documentazione (o contratto) in cui dicesse gli orari che svolgo, il progetto formativo, il rimborso spese… Nulla di nulla. E mi chiedo se questo sia normale. Inoltre tutto non sono seguita da nessuno, nonostante il mio tutor sia il proprietario lui non è mai presente… Faccio due ore in più fuori contratto da tirocinante (dovrebbero essere massimo 40), sono sempre da sola in laboratorio il pomeriggio, spesso mi ritrovo a lavare a vuoto perché non c'è nulla da fare o comunque non so cosa fare essendo appena arrivata…

Quindi la mia domanda è: è normale che non mi abbiano dato nessun tipo di contratto da visionare ma solamente il trattamento dei dati personali? E' mai stato attivato questo tirocinio?

Elifitness98

6 anni, 2 mesi fa

Purtroppo a distanza di quasi un mese mi ritrovo sempre a pulire i piatti degli altri, non mi vengono dati degli ordini su cio che devo svolgere da nessuno nell'ambito di pasticceria, addirittura l'altro giorno sono dovuta andare a fare la spesa di casa per il mio tutor, nulla che centrasse coj il laboratorio ovviamente. Sul progetto formativo c'è scritto che bisogna dare una motivata comunicazione scritta al tutor del soggetto ospitante in caso di sospensione o di interruzione del tirocinio. Quindi non credo di dover dare un preavviso, per quanto riguarda i soldi, io all'azienda ancora non ho dato l'iban perché sto aspettando la mia nuova carta, che mi pare arrivi mercoledì questo, quindi non vorrei che se dovessi interrompere il tirocinio ora non mi vengano rimborsati i soldi e tutti i soldi che ho speso in benzina non mi verrebbero rimborsati ...  risposta a #25688

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Lavare i piatti di chi mangia nella pausa pranzo? Davvero no Elifitness. Passi la formazione, la gavetta e tutto il resto. Anche sulla non presenza costante del tutor si può talvolta chiudere un occhio. Ma mansioni di pulizia, per di più di sporcizia creata da altri colleghi, oltrepassano la soglia dell'accettabile. Se decidi di interrompere, e per noi fai bene, basta comunicarlo senza necessità di dare preavviso né motivazione (a meno che non ci sia scritto altro nei documenti che hai firmato, e ti conviene andare a verificare). Rischi di non ricevere l'intera somma del rimborso spese, questo sì, nel senso che l'indennità è commisurata ai giorni di presenza e potrebbero scalarti le assenze. 

Facci sapere, e un caro saluto  


In risposta a #25685

Elifitness98

6 anni, 2 mesi fa

Ho ricevuto a distanza di due settimane dell'inizio del tirocinio il contratto, ovviamente io ancora non lo avevo firmato e neanche l'azienda. Tutt'oggi continuo a non trovarmi bene, non sono seguita da nessuno, perché il mio tutor non c'è e se c'è sta un'ora in laboratorio e poi se ne va via nuovamente lasciandomi da sola, senza assegnarmi nessun compito da svolgere, quindi molto spesso mi ritrovo a non far nulla per ore. 

Io mi sono sacrificata per questo tirocinio, perché era da mesi che cercavo un'occupazione in una pasticceria, a costo di non far nulla ho deciso di accettare questa proposta, nonostante per me non sia conveniente, ma amo il mio lavoro e quindi ho accettato, perché abito a 50 minuti di distanza dall'azienda, quindi faccio molti km, mi alzo molto presto per arrivare in orario e ho un orario spezzato con una pausa di 4 ore che non so come colmare e mi sento scoraggiata che una volta ritornata dalla "pausa" vado a far nulla, molto spesso mi ritrovo a pulire da sola in laboratorio per due ore consecutive il lavoro scomodo degli altri, mi ritrovo a pulire i piatti in cui mangiano loro nella pausa pranzo e questo mi fa pensare che non ne vale la pena… Il rimborso spese è di 460 euro mensili, 150 euro li spendo in benzina mensilmente, il restante che ho devo sostenere le spese di casa… Nonostante io abbia bisogno di soldi da tenere da parte per continuare a sostenere gli studi che vorrò fare successivamente... Una persona ovviamente da un tirocinio formativo si aspetta una formazione, di imparare il mestiere, ma nessuno mi sta insegnando nulla, mi sembra solamente di sprecare il mio tempo farmi tutte quelle ore di viaggio solamente per andare a pulire… Se io lasciassi in anticipo il tirocinio, mi verrebbero dati i soldi del rimborso spese nonostante non abbia ancora concluso il mese? E come dovrei fare per interrompere il tirocinio? E  In risposta a #25675

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Elifitness,
no, non è normale. Ci devono essere - in un tirocinio che si rispetti - sia un progetto formativo che una convenzione da firmare. E anche la presenza di un tutor deve essere garantita. Ora, se la documentazione ti viene sottoposta a qualche giorno di distanza dall'inizio dello stage nessun problema. Ma deve prima o poi apparire, non basta il solo trattamento dei dati personali.
Facci sapere come procede, e un caro saluto

weldIng

6 anni, 2 mesi fa

In risposta a #25661

chiamala costantemente, senza pietà,finchè non hai una risposta chiara:
questo "stage" mi puzza molto di truffa

Elifitness98

6 anni, 2 mesi fa

In risposta a #25659
Ovviamente ho provato a scriverle, ma non ho ricevuto risposta

Elifitness98

6 anni, 2 mesi fa

Si, la risposta del proprietario è stata che lui non si occupa dei contratti e di queste cose, perché è molto anziano e non sa come gestirli, ma che è sua figlia, io non l'ho mai vista se non quella volta che sono andata a fare il colloquio in sede, ma ora lei non c'è fino ad ottobre e non so come comportarmi riguardo questa cosa. In risposta a #25659

weldIng

6 anni, 2 mesi fa

Hai chiesto a loro?è il primo passo da fare..

Torna al più nuovo