Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Attivazione contigua di due stage

6 anni, 2 mesi fa di Gaiaggg

Buongiorno,
Scrivo per avere un chiarimento sulla mia situazione e su come comportarmi, dato che non sono riuscita ad avere nessuna risposta certa.
In breve, sono stata selezionata per due stage: uno dovrebbe cominciare fra un paio di settimane e l'altro a settembre.
Speravo, quindi, di poter intanto iniziare il primo, perché comunque penso sia una buona ed interessante opportunità e chiederne poi la chiusura anticipata per iniziare, a settembre, il secondo, molto più remunerativo e "prestigioso".
Essendo, però, in entrambi i casi il soggetto promotore l'Università, mi sono posta il problema della compatibilità ai fini dell'inserimento del progetto formativo, perché risulterebbe già inserito quello della prima azienda. Non solo, anche per la DID temo possano esserci problemi, perché la documentazione per il secondo stage dovrebbe essere predisposta -così mi è stato detto- per i primi di settembre, periodo in cui chiederei la chiusura anticipata del primo stage, e dunque mi è stato detto che potrebbe non risultare il mio stato di inoccupata, come richiesto dalla DID.
Mi dispiacerebbe rinunciare alla prima opportunità che, come ho detto, penso sia interessante, anche se per poco tempo, ma la seconda non posso proprio lasciarmela scappare! Così, nel caso di incompatibilità o problemi nella predisposizione della documentazione, mi vedrei costretta a rinunciare alla prima posizione. A tal proposito, vorrei anche sapere se sono tenuta ad effettuare qualche adempimento, avendo, per il momento, solo avuto un contatto telefonico in cui, comunicatomi l'esito positivo del colloquio, ho detto di essere interessata all'opportunità, ma non ho ancora provveduto né alla DID, né a predisporre l'ulteriore documentazione necessaria. Spero di essere stata sufficientemente chiara! Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità!

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

La prima cosa importante da sapere, Gaia, è se tu sei ancora una studentessa universitaria oppure sei già laureata. Nel primo caso il tuo stage sarebbe curriculare, nel secondo caso sarebbe extracurriculare (c'è differenza!). La DID è ormai indispensabile per l'avvio di qualsiasi tirocinio extracurriculare: devi recarti al più vicino centro per l'impiego, registrarti e voilà, avrai la DID.

Non vediamo particolari problemi a incominciare subito adesso uno stage, e poi interromperlo prima del tempo per poter cogliere un'opportunità migliore. Certamente però non è un comportamento molto corretto nei confronti della prima azienda, che comunque su di te investirebbe tempo (e magari anche denaro), per avviare un percorso di formazione che tu già sai non essere granché interessante per te...

Torna al più nuovo