Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consigli sui Master

6 anni, 2 mesi fa di Sara0293

ExportExport Manager MasterMasterRelazioni InternazionaliScienze politichesocial media marketing

Ciao a tutti mi chiamo Sara, ho 25 anni e sono di Napoli, a marzo di quest'anno ho concluso il mio percorso (triennale e magistrale) in Scienze politiche e relazioni internazionali. Le aspirazioni della "me" diciannovenne erano proiettate verso la carriera diplomatica, tuttavia ora mi rendo conto di quanto siano poco realizzabili. Quindi ho cercato di capire in quali altri ambiti avrei potuto rivolgermi. So bene che la mia laurea è troppo generica e pressoché inutile per il mercato del lavoro, per cui sto pensando alla possibilità di specializzarmi attraverso un Master. Volendo pensare ad un percorso comunque in linea con quello universitario e soprattutto ai miei interessi, sarei orientata verso un master in export, in particolare questo dell'IPE http://www.ipeistituto.it/master/master/master-in-shipping-e-internazionalizzazione.html. Tuttavia, un mio ex professore mi ha sconsigliato questa strada in quanto soffrirei la competizione dei laureati in economia (stessa risposta è stata data ad una mia amica che intende seguire un master in marketing). A me piacerebbe lavorare in questo ambito, ma vorrei capire bene se ho qualche possibilità prima di spendere circa 3000 euro. Voi cosa ne pensate? Un laureato in materie umanistiche o nel mio caso Scienze politiche può puntare ad un Master in Export management o Marketing, o dovrebbe specializzarsi in altro, come le risorse umane (consiglio del prof)?

Sara0293

6 anni, 2 mesi fa

Grazie per la guida, molto interessante, soprattutto per la parte relativa alle aziende. Il master verso cui sono indirizzata ha un tasso di placement oltre l’85%. In realtà però io avrei un altro dubbio: sono stata selezionata per un tirocinio tramite Garanzia Giovani, si tratta di Addetto agli affari generali, quindi un ambito del tutto diverso da quello in cui mi piacerebbe lavorare in futuro. Iniziare questo master mi impedirebbe di fare altro, cercare altri tirocini per neolaureati o altri corsi in partenza questo autunno. Certo sarebbe un’esperienza, ma ne vale la pena? In risposta a #25630

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Sara,
innanzi tutto dai un'occhiata alla nostra recentissima guida Best stage 2018, che affronta proprio il tema della transizione tra università e lavoro: https://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/.
Una risposta univoca non c'è perché le variabili in gioco sono tante, e tutto dipende un po' dalla piega che prenderanno le cose: ti troverai "al posto giusto nel momento giusto" con un'azienda disposta a offrirti una possibilità di lavoro? Dovrai passare per più stage prima di inserirti e magari cambiare ambito? Chi può dirlo? Questo solo per spiegarti che non è facile fare previsioni.
Un appiglio però c'è ed è quello che ti possono offrire i dati sul placement del master che andrai a seguire. E' su quello che devi puntare, e cioè farti dire quante persone dopo il corso hanno trovato lavoro. Questa è la bussola che ti deve guidare, più che il fatto di cambiare ambito di specializzazione.
Facci sapere cosa decidi, e un caro saluto

Torna al più nuovo