Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Terminare il tirocinio in anticipo

6 anni, 2 mesi fa di Francesca2377

interruzione anticipata stage

Ciao, sto svolgendo un tirocinio da due mesi presso un locale tipo fast food. La durata del tirocinio è di sei mesi, ma per vari motivi vorrei interromperlo prima, a fine luglio, ma non essendone ancora sicura al 100%, non ne ho ancora parlato con il responsabile. Sono preoccupata perché nello stesso periodo andrà in ferie una collega che svolge le mie stesse mansioni, per cui le mie dimissioni potrebbero creare diversi problemi nell'organizzazione dei turni. Se ad esempio questa ragazza non potrà andare in ferie a causa delle mie dimissioni? Rischio qualche penale?

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Francesca,
in linea di massima è sempre possibile interrompere uno stage prima del tempo, senza rispettare particolari formalità come preavviso o necessità di motivazione. Per sicurezza però - e per evitare sorprese - è bene che tu legga quanto sottoscritto nella convenzione di stage per verificare che non si parli di penali in casi come questi. E sarebbe meglio dare uno sguardo anche alla normativa regionale per vedere cosa dice in proposito.
Facci sapere, e un caro saluto

Axel

6 anni, 2 mesi fa

Ciao, il tirocinio può essere interrotto da un giorno all'altro, non hai bisogno di dare alcun preavviso (devi però comunicarlo all'agenzia per il lavoro che fa da intermediaria). Non preoccuparti dei problemi che le tue eventuali dimissioni possano dare all'azienda, quello è un problema del tuo capo, è lui che deve gestire i dipendenti / stagisti. Non vedo inoltre perchè dovresti rischiare una penale. Il fatto che una tua collega sia in ferie non influisce minimamente sul tuo rapporto di lavoro / stage.

Torna al più nuovo