Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage non retribuito: cosa fare?

6 anni, 3 mesi fa di sunflower25

attivare un tirociniocomunicazionestageufficio stampauniversità e lavoro

Ciao a tutti, ho scoperto questo sito e scrivo a voi per cercare di sciogliere qualche dubbio
Sono al secondo anno della magistrale di Scienze della Comunicazione, per motivi personali ho iniziato a dare esami con 8 mesi di ritardo. Nel piano carriera sono previste 6 crediti a scelta tra un laboratorio o uno stage. Pensando di velocizzare la carriera e non avendo trovato offerte interessanti, mesi fa ho inserito e seguito il laboratorio che è già stato approvato. In questi giorni mi è arrivata una proposta di stage in un importante ufficio stampa, l'impegno sarebbe 4 ore tutti i giorni per 3 mesi (più due ore complessive di tragitto tra andata e ritorno al giorno) e poi una settimana finale full time e qualche weekend. Il tutto ovviamente senza retribuzione o rimborsi spesa. Ora dovrei contattare l'università per capire se posso inserire il tirocinio come cosa in più poiché sarebbero crediti in più non previsti. Sono combattuta... da una parte c'è un'importante esperienza (io non ne ho ancora nel mio ambito di studio), dall'altra il peso di non avere nemmeno una minima retribuzione ma anzi avrei delle spese da sostenere. Contemporaneamente devo ovviamente andare avanti con gli esami e pensare a un'ipotetica tesi, oltre che ovviamente lavorare i weekend come sto già spesso facendo per potermi mantenere
Purtroppo lo stage può passare solo come curriculare quindi non posso propormi come exttacurriculare
Voi cosa mi consigliate?

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao sunflower,
perché non accettare? Certo, l'assenza di rimborso spese (che purtroppo è legittima per gli stage curriculari) può pesare. Ma si tratterebbe solo di quattro mesi, e per di più in un ufficio stampa che tu ritieni importante e che può quindi darti qualche prospettiva, anche solo a livello formativo. Sarebbe poi un'occasione per recuperare un po' del tempo perso...
Avresti sicuramente le giornate piene per qualche tempo, ma meglio così no?
Facci sapere cosa decidi, e un caro saluto

Torna al più nuovo