Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocionio formativo post diploma

6 anni, 3 mesi fa di Simone_ITS

tirocinio gratis non pagato

Salve, io sto frequentando un corso post diploma di 2 anni, sono diplomato in elettronica ed elettrotecnica da 1 anno ormai.
Dal primo febbraio sto facendo il tirocinio come elettricista in officina, lavoro 2 giorni alla settimana cioè 16 ore alla settimana. Alcuni dei miei compagni di classe lavorano in ufficio, tra cui uno l'anno prossimo verrà assunto.
Il tirocinio copre 400 ore il primo anno.
Io purtroppo ho incominciato il tirocinio troppo tardi quindi dovrò terminarlo a metà luglio, le ultime 2 settimane lavorerò dal lunedì al venerdì. La regione veneta ha imposto che lo stage non è retribuito, capiamoci sono 2 mesi complessivi di lavoro GRATIS. Adesso che è estate mi sto spaccando le mani e lavoro come un mulo. Non è possibile che non mi danno nulla, io voglio lavorare ma anche di essere pagato.
Avrò fatto una pessima scelta in questo campo, però non faccio lo stesso lavoro come i miei compagni di classe. Mi ero anche proposto di continuare il tirocinio fino a che non avessi iniziato scuola, ma guarda caso ad agosto sono chiusi per 3 settimane, il motivo è anche perché se avessi continuato, mi dovevano pagare come minimo €350 al mese. Ho un brutto presentimento che alla fine non mi daranno nulla, spero di sbagliarmi.

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Simone,
supponiamo tu stia parlando dell'alternanza scuola lavoro, ma correggici se sbagliamo. Se di questo si trattasse avremmo a che fare con un tirocinio curricolare, che può essere svolto purtroppo in assenza di rimborso spese.
Capiamo le tue rimostranze ma le regole al momento sono queste.
Quanto al lavoro stagionale, sei sicuro di non riuscire a trovare niente che ti impegni magari anche solo metà luglio e il mese di agosto? Sarebbe una soluzione di compromesso che ti potrebbe portare a qualche guadagno. L'estate è già iniziata ma non dovrebbero mancare opportunità per qualche lavoretto stagionale.
Facci sapere, e un caro saluto

In risposta a post25564

Simone_ITS

6 anni, 3 mesi fa

In risposta a #25560
Però mi sta sul cazzo che la scuola a me hanno trovato l'azienda 3 mesi dopo. Volevo finire il tirocinio prima di Luglio così potevo trovare anche un lavoro stagionale in tempo e mettermi da parte qualche soldino.

Sinceramente non so se continuare questo corso anche se mi manca 1 anno per finirlo. Il mio obiettivo era di trovarmi un lavoro appena preso il diploma, poi con quel poco di stipendio che avrei guadagnato li avrei voluti spendere per arredare la mia stanza da letto, per comprarmi una bella scrivania, un bel computer, insomma tutte quelle cose che i tuoi genitori non vogliono aprire il loro portafoglio per queste cose. Dopo 1 anno di lavoro e investito del denaro in queste cose, mi sarei iscritto all'università.
Ma non sono andate così le cose, mi ritrovo oggi completamente vuoto, costretto a lavorare gratis fino a metà luglio, ripeto non come tecnico, ma come un vero e proprio operaio, un lavoro del tutto usurante a livello fisico anche se ho sempre desiderato di lavorare in officina, ma non in questo modo, mi sento come se mi trovassi in un campo di concentramento, non nel mondo del lavoro. In Germania questo corso post diploma vale 4 anni, lavori 3 giorni alla settimana però vieni pagato 700€ al mese.

weldIng

6 anni, 3 mesi fa

Ciao,se il tirocinio è curricolare e già la legge regionale dice che deve essere gratis, io non vedo alcuna possibilità che ti paghino. E non sono dalla parte del torto

Torna al più nuovo