Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocionio formativo post diploma

6 anni, 3 mesi fa di Simone_ITS

tirocinio gratis non pagato

Salve, io sto frequentando un corso post diploma di 2 anni, sono diplomato in elettronica ed elettrotecnica da 1 anno ormai.
Dal primo febbraio sto facendo il tirocinio come elettricista in officina, lavoro 2 giorni alla settimana cioè 16 ore alla settimana. Alcuni dei miei compagni di classe lavorano in ufficio, tra cui uno l'anno prossimo verrà assunto.
Il tirocinio copre 400 ore il primo anno.
Io purtroppo ho incominciato il tirocinio troppo tardi quindi dovrò terminarlo a metà luglio, le ultime 2 settimane lavorerò dal lunedì al venerdì. La regione veneta ha imposto che lo stage non è retribuito, capiamoci sono 2 mesi complessivi di lavoro GRATIS. Adesso che è estate mi sto spaccando le mani e lavoro come un mulo. Non è possibile che non mi danno nulla, io voglio lavorare ma anche di essere pagato.
Avrò fatto una pessima scelta in questo campo, però non faccio lo stesso lavoro come i miei compagni di classe. Mi ero anche proposto di continuare il tirocinio fino a che non avessi iniziato scuola, ma guarda caso ad agosto sono chiusi per 3 settimane, il motivo è anche perché se avessi continuato, mi dovevano pagare come minimo €350 al mese. Ho un brutto presentimento che alla fine non mi daranno nulla, spero di sbagliarmi.

Redazione_RdS

6 anni, 2 mesi fa

Ciao Simone,
supponiamo tu stia parlando dell'alternanza scuola lavoro, ma correggici se sbagliamo. Se di questo si trattasse avremmo a che fare con un tirocinio curricolare, che può essere svolto purtroppo in assenza di rimborso spese.
Capiamo le tue rimostranze ma le regole al momento sono queste.