Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Situazione terribile

6 anni, 3 mesi fa di LasciamoStare

Cari amici,
Vi racconto la mia storia da stagista in una rinomata casa farmaceutica. Parto entusiasta con un desiderio di imparare e di rimettermi in gioco dopo anni di lavoro nel mondo accademico purtroppo senza ulteriore possibilità di rinnovo. Così all'alba dei 35 anni mi rimetto a studiare conseguendo un master universitario e ho la fortuna di essere selezionata per un esperienza di stage in questa super azienda. Io sono super gasata, motivata al massimo...tempo un mese il sogno svanisce. Considerazione assente, ruolo di ordine carte e documenti, di certo non serviva conseguire un master umiversitario da migliaia di euro, ma che loro paventano di grande responsabilità, trattata a malo modo, ordini, insulti nessun coinvolgimento nel gruppo, e per me è davvero un grande sconforto. Ovviamente lo stage da 6 è stato rinnovato a 12 mesi senza possibilità di inserimento futuro, fa comodo manovalanza a poco prezzo. Io penso che la storia degli stage debba finire, è uno sfruttamento legalizzato del lavoro senza alcun diritto di inserimento. Speriamo si aprano gli occhi e si intervenga in modo che il lavoro sia rispettato e permetta di vivere con dignità.
Grazie della lettura. Buona estate a tutti.

LasciamoStare

6 anni, 2 mesi fa

In risposta a #25574
 Personalmente sono delusa, non dalle aziende che fanno comunque i loro interessi ma dalla legge che permette questo sfruttamento del lavoro. Spero davvero che lo stage, come inteso oggi, sparisca, non ha senso se poi non è prevista una assunzione.

chocolate91

6 anni, 3 mesi fa

capisco il tuo senso di rabbia e di frustrazione. io un mese fa ho lasciato lo stage a circa 20 giorni dalla fine dopo aver resistito sei mesi perchè non ne potevo più. essere trattata come una pezza per una miseria di rimborso spese non ci sto. purtroppo le aziende rigirano questa cosa dalla loro parte, pagare quattro soldi fa comodo, il rimborso totale che prende uno stagista a conto finale è anche meno dello stipendio mensile di un dipendente.... :(((

LasciamoStare

6 anni, 3 mesi fa

In risposta a #25562
Grazie di cuore per il lavoro che fate, date voce e visibilità a un esercito invisibile di professionisti senza tutele.

Redazione_RdS

6 anni, 3 mesi fa

Ciao, grazie della testimonianza. Ti postiamo un nostro recente articolo che parla proprio del tema della lotta contro gli stage fasulli e di come stia diventando una priorità per gli ispettori del lavoro. Lo trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-paolo-pennesi-ispettorato-nazionale-lavoro-tirocini-fasulli-priorita-2018.

Un caro saluto 

Torna al più nuovo