Troppo per lo stage, poco per il lavoro
6 anni, 5 mesi fa di Nideares
Ciao a tutto il forum!
Mi ritrovi in una situazione assurda.
Ho lavorato come stagista presso un'agenzia del lavoro della mia città per 6 mesi +2,ovvero 8 mesi. Ciò perché al termine dello stage semestrale mi era stata paventata la possibilità di inserimento al verificarsi di alcune condizioni aziendali ( entrata di fondi) nel mese successivo alla mia scadenza. Ho scelto di fidarmi e ho firmato per altri 6 mesi di stage, inteso che dopo massimo 2 mesi l'avrebbero interrotto per convertirlo in tempo determinato. Non solo ciò non è avvenuto, Ma ho scoperto che stavano colloquiando altre persone da inserire nella mia stessa agenzia a tempo determinato; sentendomi sfruttata e presa in giro ho lasciato lo stage.
Questo per introdurvi alla situazione problematica in cui mi trovo.
Sono a casa da 3 mesi e dai vari colloqui (sempre settore risorse umane) ho capito questo: non mi viene dato un altro stage perché ne ho già fatto uno, ma allo stesso tempo ho troppa poca esperienza anche solo per un determinato.
Mi ritrovo immobile senza sapere dove sbattere la testa..3 mesi di rifiuti cominciano a diventare davvero pesanti :(
Se poi penso che sono laureata in legge e parlo fluentemente tre lingue...possibile che non possa essere utile per nessuno?
Avete dei consigli da darmi per uscire da questa impasse?
Grazie un saluto cari colleghi!!
Nideares
6 anni, 5 mesi fa
Grazie della tua risposta cara collega stagista, farò come mi consigli :)
In risposta a #25437
Nideares
6 anni, 5 mesi fa
Grazie Repubblica per la vostra risposta!
Cercherò come mi consigliate di indicare precisamente nella lettera di motivazione i miei interessi di carriera,
grazie per il sostegno!!! :)
In risposta a #25463
Redazione_RdS
6 anni, 5 mesi fa
Ciao Nideares,
viviamo purtroppo in un paese di stagisti seriali, e ci sembra strano che i rifiuti ricevuti siano giustificati dal fatto che hai già alle spalle un'esperienza di tirocinio. Forse la tua ricerca deve essere più mirata, e in questo senso anche noi della redazione come le altre lettrici ti suggeriamo di allegare sempre al curriculum una buona lettera di motivazione in cui descrivere brevemente la tua situazione lavorativa e ciò a cui ambisci.
Fatti forza e vai avanti. Tre mesi non sono poi così tanti, e per trovare qualcosa spesso ci vuole ben di più di un periodo così breve.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto
stagistaalleprimearmi
6 anni, 5 mesi fa
In risposta a #25441
E hai ragione! Non è giusto lavorare gratis ne tantomeno a provvigione.
quello che intendevo è che le aziende danno probabilmente per scontato che non accetteresti, quindi magari per uno stage non ti contattano.
E' bene mettere le carte in tavola più o meno velatamente, in modo da avere più possibilità.
Ad esempio io in questo momento sto cercando un lavoro con l'unico scopo di migliorare la mia posizione, quindi specifico, quando mando il curriculum, una piccola lettera di motivazione dove lascio intendere che sono disposta a cambiare, ma solo per un miglioramento contrattuale.
Inutile perdere tempo entrambi a fare un colloquio per farmi proporre uno stage o un determinato di sei mesi
chocolate91
6 anni, 5 mesi fa
In risposta a #25437
chocolate91
6 anni, 5 mesi fa
In risposta a #25434
stagistaalleprimearmi
6 anni, 5 mesi fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
In risposta a #25425
Nideares
6 anni, 5 mesi fa
Ciao chocolate!Grazie per la tua risposta!
chocolate91
6 anni, 5 mesi fa
Capisco perfettamente il tuo stado d'animo.
Torna al più nuovo