Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Troppo per lo stage, poco per il lavoro

6 anni, 4 mesi fa di Nideares

Ciao a tutto il forum!
Mi ritrovi in una situazione assurda.
Ho lavorato come stagista presso un'agenzia del lavoro della mia città per 6 mesi +2,ovvero 8 mesi. Ciò perché al termine dello stage semestrale mi era stata paventata la possibilità di inserimento al verificarsi di alcune condizioni aziendali ( entrata di fondi) nel mese successivo alla mia scadenza. Ho scelto di fidarmi e ho firmato per altri 6 mesi di stage, inteso che dopo massimo 2 mesi l'avrebbero interrotto per convertirlo in tempo determinato. Non solo ciò non è avvenuto, Ma ho scoperto che stavano colloquiando altre persone da inserire nella mia stessa agenzia a tempo determinato; sentendomi sfruttata e presa in giro ho lasciato lo stage.
Questo per introdurvi alla situazione problematica in cui mi trovo.
Sono a casa da 3 mesi e dai vari colloqui (sempre settore risorse umane) ho capito questo: non mi viene dato un altro stage perché ne ho già fatto uno, ma allo stesso tempo ho troppa poca esperienza anche solo per un determinato.
Mi ritrovo immobile senza sapere dove sbattere la testa..3 mesi di rifiuti cominciano a diventare davvero pesanti :(
Se poi penso che sono laureata in legge e parlo fluentemente tre lingue...possibile che non possa essere utile per nessuno?
Avete dei consigli da darmi per uscire da questa impasse?
Grazie un saluto cari colleghi!!

Nideares

6 anni, 3 mesi fa

Grazie della tua risposta cara collega stagista, farò come  mi consigli :)
In risposta a #25437

Nideares

6 anni, 3 mesi fa

Grazie Repubblica per la vostra risposta!
Cercherò come mi consigliate di indicare precisamente nella lettera di motivazione i miei interessi di carriera,
grazie per il sostegno!!! :)


In risposta a #25463

Redazione_RdS

6 anni, 3 mesi fa

Ciao Nideares,
viviamo purtroppo in un paese di stagisti seriali, e ci sembra strano che i rifiuti ricevuti siano giustificati dal fatto che hai già alle spalle un'esperienza di tirocinio. Forse la tua ricerca deve essere più mirata, e in questo senso anche noi della redazione come le altre lettrici ti suggeriamo di allegare sempre al curriculum una buona lettera di motivazione in cui descrivere brevemente la tua situazione lavorativa e ciò a cui ambisci.
Fatti forza e vai avanti. Tre mesi non sono poi così tanti, e per trovare qualcosa spesso ci vuole ben di più di un periodo così breve.
Facci sapere come va a finire, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

6 anni, 4 mesi fa

In risposta a #25441
E hai ragione! Non è giusto lavorare gratis ne tantomeno a provvigione.
quello che intendevo è che le aziende danno probabilmente per scontato che non accetteresti, quindi magari per uno stage non ti contattano.
E' bene mettere le carte in tavola più o meno velatamente, in modo da avere più possibilità.
Ad esempio io in questo momento sto cercando un lavoro con l'unico scopo di migliorare la mia posizione, quindi specifico, quando mando il curriculum, una piccola lettera di motivazione dove lascio intendere che sono disposta a cambiare, ma solo per un miglioramento contrattuale.
Inutile perdere tempo entrambi a fare un colloquio per farmi proporre uno stage o un determinato di sei mesi

chocolate91

6 anni, 4 mesi fa

In risposta a #25437


Io certo, son disposta, purchè non si tratti di lavori a provvigione o di lavori gratuiti...

non è cattiveria, non è pretendere stipendi o contratti, semplicemente che al lavoro corrisponda una paga

I miei genitori economicamente non possono aiutarmi, e collaborazioni gratuite non posso permettermi di accettarle..

chocolate91

6 anni, 4 mesi fa

In risposta a #25434


Sono laureata in management dei beni culturali e sono anche riuscita a fare esperienze importanti, ma appunto si presenta il problema che ti dicevo nel commento precedente.
Ho all'attivo delle collaborazioni con delle agenzie di comunicazione, ma sono lavori più che saltuari e pagati dopo mesi e mesi. Oggi proprio ho ricevuto il pagamento per dei pezzi scritti otto mesi fa, appena ho visto il bonifico in entrata ho pensato ad un errore! :D

Quello che trovo è tutto a provvigione, o sono proposte di essere inseriti in progetti di cui vedrò i soldi alla fine...ma nel frattempo come si vive se non hai una famiglia che ti aiuta e devi cavartela da sola?? :(

Cmq non c'è nulla da fare, all'estero stanno avanti...

stagistaalleprimearmi

6 anni, 4 mesi fa

In risposta a #25425

Ti consiglio, se sei disposta a fare stage, di allegare una lettera motivazionale/di presentazione dove lo fai presente.
Così è chiaro ciò a cui punti e chi si occupa delle candidature non scarterà a priori la tua, pensando che cerchi solo contratti effettivi

Nideares

6 anni, 4 mesi fa

Ciao chocolate!Grazie per la tua risposta!

In cosa sei laureata?
Anche io ho provato a cercare come barista, cameriera o commessa ma..indovina un po'? Non avendolo mai fatto nessuno mi prende,nemmeno quando propongo un periodo brevissimo di prova per dimostrare la mia buona volontà... 
So che in alcuni Paesi ( es. Olanda) lo Stato al termine del percorso universitario propone al laureato 3 impieghi inerenti al suo corso di studi; se poi la persona li rifiuta tutti allora non ha più aiuti. Perché non esiste qualcosa di simile qui da noi? In Italia in effetti il problema maggiore è iniziare la carriera..qui tutte le aziende vogliono il candidato già bello pronto e con esperienza. Che dovrebbe farsi non ai sa dove :(
In risposta a #25425

chocolate91

6 anni, 4 mesi fa

Capisco perfettamente il tuo stado d'animo.

Ho un percorso di studi diverso dal tuo, ma la situazione è la medesima. Sto per terminare un tirocinio totalmente inutile, che non lascio solo perchè qualcosa, anche se molto misero, mi entra in tasca. Ma mi ritrovo a 26 anni troppo referenziata per poter fare uno stage e troppo poco specializzata per essere considerata appetibile per un contratto anche a scadenza.

Sto cercando lavoro anche come cameriera o commessa, e anche qui no comment.

Trovo soltanto lavori a provvigione, potessi pagarmi affitto e bollette con bonus e incentivi ok, ma non si puo'

Torna al più nuovo