Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

GARANZIA GIOVANI DIRITTI E DOVERI

6 anni, 4 mesi fa di MatteoGuerrieri

Buongiorno a tutti,

vorrei avere delle delucidazioni in merito al contratto GARANZIA GIOVANI su diritti e doveri.
Da quasi sei mesi ho questo tipo di contratto con l'attuale azienda per cui lavoro, che si occupa di distribuzione e vendita al dettaglio di materiale edile e termotecnico,ma mi trovo in una situazione al dir poco paradossale in quanto sono costretto per adempiere ad i miei DOVERI, secondo i miei attuali DATORI(per non dire altro) di lavoro, a percorrere con la mia automobile quasi 250 km al giorno per poter seguire dei loro clienti con la promessa che avrei percepito durante il contratto di stage le provvigioni da me maturate in questi sei mesi, per poi cambiare e dirmi che mi sarebbe stata offerta la possibilità di percepire le provvigioni delle vendite eseguite durante lo stage solo a termine contratto, inoltre nei due colloqui conoscitivi mi era stato detto che in questi sei mesi sarei stato affiancato da altri due dipendenti e che non avrei dovuto utilizzare della mia macchina, praticamente non avrei avuto spese al di fuori del raggiungere la sede di lavoro.
Ora le mie domande sono le seguenti:
1) E' specificato da qualche parte che il tirocinante debba utilizzare la propria macchina in questo modo da poter mettere praticamente l'intera indennità in benzina per l'azienda?
2) Posso rivalermi sull'azienda sul lavoro svolto durante questi 6 mesi e quindi aver diritto alle provvigioni maturate?
3) Nel caso io mi facessi male al di fuori della sede del tirocinio chi mi risarcirebbe?
In attesa di una Vs. cortese risposta ringrazio anticipatamente.

Redazione_RdS

6 anni, 4 mesi fa

Ciao Matteo,
c'è sicuramente qualcosa che non torna nello stage che stai facendo: perché in uno stage che possa dirsi veramente tale non dovrebbero prevedersi ad esempio provvigioni di sorta, non avendo il tirocinio a corredo nessuno stipendio bensì un mero rimborso spese. Ne consegue che neppure viaggi in macchina di questa portata dovrebbero essere inclusi e che quantomeno la benzina non dovrebbe essere a tuo carico. Questo come regola generale, perché - è sempre bene ricordarlo - lo stage è un periodo di formazione, e non di lavoro.
Dopodiché dovresti leggere quanto firmato nella convenzione di stage per sapere quali sono gli accordi sottoscritti nel caso concreto. È quella infatti a fare fede, insieme naturalmente alle leggi regionali, e solo da lì si possono evincere i diritti che puoi rivendicare nel caso specifico.
Quanto agli infortuni ti giriamo un nostro articolo che parla proprio di questo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inail-copertura-stagisti-incidente-in-itinere.
Hai provato a sentire a proposito l'ente promotore?
Speriamo di averti dato una mano a capire, e un caro saluto

Torna al più nuovo